E’ un cactus a forma globosa o cilindrica, possono arrivare ad avere un diametro di circa 90cm. Sono cactacee molto caratteristiche apprezzate per le lunghe spine di colore giallo o bianco, che ne ricoprono la tonda superficie. Si tratta di una specie molto longeva. La specie più nota è la E. grusonii che appare fittamente costolata e ricoperta dalle spine abbondantemente prodotte dalle areole. La fioritura avviene nella parte apicale, i fiori sono molto piccoli, di colore giallo brunastro.
Devono essere posizionati in zone molto luminose, quando sono in esterni è ideale il pieno sole.
fioritura
La fioritura è piuttosto rara. I fiori, sono imbutiformi e vengono solo prodotti dalle piante adulte.
letteratura
Il nome scientifico della pianta deriva dal greco Echinos che significa porcospino, per l’evidente somiglianza con il suddetto animale. Viene volgarmente chiamato anche cuscino della suocera, oppure, palla d’oro.
concimazione
Utilizzare concime per cactacee.
irrigazione
Nella stagione invernale non deve essere annaffiata, piuttosto, per evitare una completa disidratazione, irrorarla leggermente nebulizzando acqua a temperatura ambiente. D’estate, invece, intervenire con regolarità senza eccedere.
malattie
Non è soggetto a particolari malattie. Possono raramente subire l’attacco delle cocciniglie, in questo caso, utilizzare un cotton fioc imbevuto di alcol per eliminare i parassiti.
segnalazioni
particolarità
Queste piante crescono molto lentamente, e fioriscono dopo circa 30 anni di vita. Quando la pianta viene coltivata in interni durante la stagione più fredda, con l’arrivo della primavera e la variazione espositiva, cercare di disporla in una zona dove riceva i raggi del sole solo per qualche ora, questa accortezza è necessaria per evitare scottature ed abituarla gradualmente ad un esposizione diretta al sole in estate.
temperatura
La temperatura minima non deve mai scendere sotto i 5°C. Durante la bella stagione sopportano anche temperature piuttosto elevate.
rinvaso
Quando è necessario effettuarlo in primavera.
substrato
Non ha esigenze particolari. Utilizzare un terriccio per piante grasse, oppure, tenendo presente che il substrato ideale è leggermente basico, preparare un terriccio grossolano con l’aggiunta di sabbia per ottimizzare il drenaggio.
propagazione
Si propaga tramite semina e la sua crescita è piuttosto lenta.
clima
Temperato caldo.
durata
Perenne
origine
Messico, zone desertiche.
Garden le serre chieri
La natura è un'orchestra dove ogni essere vivente svolge il proprio ruolo perfettamente
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkNo