Eustoma o Lisianthus

Lisianthus o Eustoma appartiene alla famiglia Gentianaceae  e all’ordine  Gentianales. Il nome deriva dal greco eu che significa bello e stoma, bocca. Si tratta di piante, più adatte nelle nostre regioni, ad essere coltivate in vaso che in terra essendo molto delicate. D’inverno se si vuole che sopravvivano, i vasi vanno tenuti al riparo e in estate esposti a mezz’ombra in modo da evitare il sole nelle ore più calde della giornata. Le foglie sono lanceolate di un bel colore verde tendente al blu e crescono su lunghi steli. La bellezza di questa pianta, molto adatta ad essere utilizzata come fiore reciso, è nei bei fiori a forma di campana, che possono essere bianchi od anche rosa, rossi od ancora di un bel giallo.    

Caratteristiche

Informazioni aggiuntive

Irrigazione

Clima

Concimazione

Dimensione

Durata

Esposizione

Stagione

Substrato

, ,

Temperatura

esposizione


Deve essere esposto in un luogo molto luminoso ma mai alla luce diretta del sole

fioritura


Fiorisce nel periodo estivo. I fiori ricordano la rosa e hanno colorazioni viola, lilla, rosa o giallo

irrigazione


Deve essere annaffiata regolarmente, lasciando asciugare il terreno tra un’ annaffiatura e l’altra e vanno evitati i ristagni idrici molto dannosi.

concimazione


Utilizzare un concime liquido per piante da fiore ogni 3 settimane.

potatura


Eliminare le parti secche o danneggiate ed anche i boccioli più piccoli così che la pianta farà sviluppare meglio quelli più vitali producendo delle bellissime fioriture con fiori che ricordano un po’ le rose.

malattie


Può essere soggetto a cocciniglia, afidi, ragnetto rosso ed anche marciumi causati dai ristagni idrici sempre molto dannosi.

segnalazioni


 

temperatura


L’Eustoma Ha la sua temperatura ideale intorno ai 20°C. Temperature superiori ai 25°C ed inferiori la possono danneggiare. Le prime soprattutto se la pianta è esposta al pieno sole.

rinvaso e substrato


Deve essere rinvasato ogni 2 o 3 anni utilizzando un terriccio leggero e ricco di sostanze organiche ed in un vaso sempre ben drenato.

propagazione


È da preferire la semina che va fatta in autunno od inverno ma sempre a temperatura non inferiore ai 10-15°C in un semenzaio.

clima


Temperato caldo

durata


Perenne se mantenuto al riparo d’inverno.

origine


Regioni calde del sud degli Stati Uniti, Messico, Caraibi e nord del Sud America.
Garden le serre chieri

La natura è un'orchestra dove ogni essere vivente svolge il proprio ruolo perfettamente

CHIAMA ORA