Nephrolepis exaltata (Felce)

Le Felci sono rappresentate in tutte le regioni del mondo, con circa 150 generi e 12.000 specie; nei climi temperati troviamo le specie erbacee, mentre in quelli tropicali troviamo generalmente varietà dal portamento arboreo, con fusti alti fino a trenta metri; inoltre, esistono anche specie epifite. In generale sono piante primitive, prive di fiori, frutti e semi. La riproduzione avviene pertanto grazie alle spore contenute negli sporangi prodotti dagli sporofilli . L’altezza varia secondo la specie.   Le Felci appartengono all’ordine Polypodiales. Nella famiglia Polypodiaceae troviamo il genere Nephrolepis con  Nephrolepis exaltata o Felce di Boston (Felce Basket). Le foglie di questa Felce si irradiano da un punto centrale. Ha necessità di buona umidità ambientale e richiede frequenti irrigazioni. Se è coltivata all’aperto d’inverno va posta al riparo. Pur avvantangiandosi di una buona luminosità ambientale non va mai esposta direttamente al sole. Nella famiglia Pteridaceae troviamo, fra altri, il genere Adiantum con la specie Adiantum Capillus Veneris, descritta nella pagina che si trova alla voce Capelvenere.

Caratteristiche

Informazioni aggiuntive

Irrigazione

,

Clima

Concimazione

,

Durata

Esposizione

Stagione

Substrato

, ,

Temperatura


esposizione


Le Felci non vanno esposte ai raggi solari.

irrigazione


Le felci hanno le fronde abbastanza sottili e quindi non sono in grado di assorbire molta acqua, per questo si devono nebulizzare frequentemente; contemporaneamente, mantenere sempre il terreno umido.

potatura


Eliminare le parti secche e danneggiate

malattie


E’ soggetta a cocciniglie che causano l’ingiallimento delle foglie. Subisce anche l’attacco di funghi, il più diffuso è il Botrytis che si debella con antibotritici dovuto ad eccesso d’acqua presente nel sottovaso.
Se le foglie seccano e cadono la pianta non ha sufficienti condizioni di umidità. Ugualmente altre patologie della foglia non attribuibili ad attacco fungino sono il segno che la pianta è esposta ai raggi solari, è troppo al freddo oppure troppo al caldo.

particolarità


Si sviluppano prevalentemente in luoghi umidi e ombrosi

temperatura


La temperatura ideale per la coltivazione è di circa 18°C. per le specie originarie delle aree temperate, per quelle tropicali, si aggira intorno ai 26°C.

rinvaso


In marzo quando è necessario, assecondando le dimensioni della pianta.

substrato


Il substrato ottimale è composto da terra, torba, sabbia e foglie di faggio, per garantire un buon drenaggio.

concimazione


Concime liquido per piante verdi ogni 15 giorni.

propagazione


E’ consigliabile la propagazione per spore che è la tecnica più tipica, ma non facile da attuare. Tramite la divisione dei rizomi si hanno delle possibilità più concrete di successo.

clima


Temperato o tropicale secondo la specie.

durata


Perenne

origine


Europa, America del nord.
Garden le serre chieri

La natura è un'orchestra dove ogni essere vivente svolge il proprio ruolo perfettamente

CHIAMA ORA