esposizione
Le felci hanno le fronde abbastanza sottili e quindi non sono in grado di assorbire molta acqua, per questo si devono nebulizzare frequentemente; contemporaneamente, mantenere sempre il terreno umido.
Eliminare le parti secche e danneggiate
E’ soggetta a cocciniglie che causano l’ingiallimento delle foglie. Subisce anche l’attacco di funghi, il più diffuso è il Botrytis che si debella con antibotritici dovuto ad eccesso d’acqua presente nel sottovaso.
Se le foglie seccano e cadono la pianta non ha sufficienti condizioni di umidità. Ugualmente altre patologie della foglia non attribuibili ad attacco fungino sono il segno che la pianta è esposta ai raggi solari, è troppo al freddo oppure troppo al caldo.
Si sviluppano prevalentemente in luoghi umidi e ombrosi
La temperatura ideale per la coltivazione è di circa 18°C. per le specie originarie delle aree temperate, per quelle tropicali, si aggira intorno ai 26°C.
In marzo quando è necessario, assecondando le dimensioni della pianta.
Il substrato ottimale è composto da terra, torba, sabbia e foglie di faggio, per garantire un buon drenaggio.
concimazione
Concime liquido per piante verdi ogni 15 giorni.
E’ consigliabile la propagazione per spore che è la tecnica più tipica, ma non facile da attuare. Tramite la divisione dei rizomi si hanno delle possibilità più concrete di successo.
Temperato o tropicale secondo la specie.
Europa, America del nord.