Hibiscus

Erbacea rustica a foglie decidue appartenente alla famiglia delle Malvaceae. L’ibisco è una pianta fiorita da interni o zone riparate delle abitazioni nelle regioni dal clima più freddo. Può essere coltivato anche in esterni, durante la stagione calda, se il clima è particolarmente mite. Hibiscus syriacus è la specie maggiormente conosciuta e diffusa nei giardini e nei parchi. La specie Hibiscus Rosa-sinensis è perenne, presenta grandi foglie verdi, ovate, con margini dentati. I fiori sono grandi, imbutiformi e dal centro sporgono il pistillo e gli stami. La colorazione più diffusa è il rosso cremisi ma esistono fioriture anche in bianco, rosa, arancione e giallo. Anche la forma è variabile perché esistono varietà con fiori semplici, oppure, doppi. Altra specie ancora è l’Hibscus palustris (vedi alla voce Hibiscus palustris) pianta erbacea perenne a foglie cadùche

Caratteristiche

Informazioni aggiuntive

Irrigazione

Clima

Concimazione

Durata

Esposizione

Stagione

Substrato

,

Temperatura

esposizione


Si adatta bene ad essere coltivato al sole in un terreno o in un vaso ben drenati.

fioritura


la pianta fiorisce durante l’estate da luglio asettembre.

arte


E’ una pianta praticamente coltivata in quasi tutto il mondo, sappiamo per certo che lo è a Tahiti, come abbiamo potuto apprezzare nei quadri di Gauguin.

medicina


I naturalisti del passato ne consigliavano la radice cotta nel vino, per curare malattie dei bronchi e dei polmoni. La si considerava un rimedio anche per le sofferenze della sciatica. In generale era considerata un toccasana per curare molti malanni.

segnalazioni


 

letteratura


L’estrema eleganza e bellezza di questo magnifico fiore, accompagnato dalla leggerezza delle fronde, ha suggerito il simbolo della fugace bellezza. Nel linguaggio amoroso significa dire alla propria amata: “come sei bella!”. Il fiore di tipo siriaco comunica la pazienza del corteggiatore ed il fiore cangiante risponde rifiuto il tuo amore. Il corteggiatore respinto può comunicare il suo dolore con un fiore rosso sangue: “sono ferito al cuore”.

viaggio


Nellle isole polinesiane, le ragazze usano portare tra i capelli un fiore di Ibisco color rosso o bianco con il centro color porpora, in special modo quando vanno a ballare. Gli uomini lo sfruttano per segnalare il loro stato: se lo posano sull’orecchi destro significa che sono fidanzati, se lo posano sul sinistro sono disponibili.

concimazione


somministrare un composto di foglie o dello stallatico ben maturo per arricchire il terreno.

irrigazione


Abbondante durante la stagione calda utilizzando un buon strato di sabbia o ghiaietti per drenaggio per favorire il drenaggio temendo i ristagni di acqua. Un ottima strategia per regolarsi è tastare il terriccio e cercare di mantenerlo sempre umido. In situazione di grande caldo possiamo effettuare delle nebulizzazioni sul fogliame ed anche collocare della ghiaia solo leggermente umida nel sottovaso.

potatura


Rimuovere le parti danneggiate o i fiori appassiti. La potatura leggera all’ inizio della primavera favorisce una nuova e maggiore ramificazione. Per la pulizia del fogliame è meglio ricorrere all’uso di uno straccetto leggermente umido.

malattie


Caratteristica principale di questa pianta sono i fiori che non durano più di un paio di giorni ma che vengono emessi di continuo. Patisce particolarmente i ristagni d’acqua che possono causare marciumi radicali.

particolarità


durante le sue splendide fioriture estive attrae bellissime farfalle colorate.

temperatura


predilige temperature miti ma sopporta bene il caldo se riparato dal sole nelle ore più calde. Non tollera il freddo

rinvaso


Circa ogni 1-2 anni in primavera. Quando effettuiamo il rinvaso, scegliamo un vaso con diametro solo leggermente più ampio del precedente; inoltre, si consiglia di non superare i 30 cm. Per l’aggiunta del substrato, scegliere lo stesso terriccio usato in precedenza per la coltivazione.

substrato


vegeta bene in terreni umidi e ricchi di humus, purchè permeabili, ossia ben drenanti.

propagazione


Tramite talea semilegnosa in tarda primavera. La radicazione può avvenire in un substrato di torba e sabbia.

durata


perenne
Garden le serre chieri

La natura è un'orchestra dove ogni essere vivente svolge il proprio ruolo perfettamente

CHIAMA ORA