Hoya spp

Il grande genere Hoya – piante succulenti o grasse – fa parte della famiglia Apocynaceae e dell’ordine delle Gentianales.  Questo genere comprende circa 500 specie fra le quali Hoya carnosa, Hoya Kerrii, Hoya Bella, Hoya australis. Si tratta di un genere che raccoglie specie rampicanti, striscianti o anche arbustive. Hoya carnosa è coltivata da circa 200 anni ed è conosciuta anche come fiore di cera. Pianta rampicante a rapida crescita, con foglie lucide, ellittiche e di colore verde scuro. I fiori, molto belli,  sono riuniti in una ombrella e sono di colore bianco o rosa pallido ed hanno un centro rosso. Vi sono alcune varietà con lievi differenze nei colori dei fiori. È la specie con maggiore diffusione. Hoya kerrii ha foglie a forma di cuore e per questo viene proposta nel giorno di San Valentino: viene infatti proposta una sola foglia nel vasetto. La crescita è lenta ed anch’essa deve essere bagnata moderatamente e concimata con un concime completo ogni 15 giorni. Le foglie sono carnose, opposte, alla cui ascella si trovano delle stupende ombrelle di fiori dall’aspetto porcellaneo, ceroso di forma stellare. Le specie rampicanti si aggrappano ai sostegni mediante ciuffetti di radici emesse in corrispondenza dei nodi del fusto.

Caratteristiche

Informazioni aggiuntive

Irrigazione

Clima

Concimazione

Durata

Esposizione

Stagione

Substrato

Temperatura

,

esposizione


Posizionare la pianta in luogo molto luminoso ma al riparo dalla luce diretta del sole.

fioritura


Indicativamente verso aprile, possono continuare la fioritura per tutta la stagione. I fiori formano grappoli di 15-20 fiorellini anche profumati. La pianta fiorisce raramente prima dei due anni. Spesso accade che dallo stesso fusto la pianta emette una nuova fioritura, in questi casi, è bene eliminare i fiori secchi ma non il fusto fiorifero.

arte


i fusti si abbracciano ai supporti che le vengono forniti e possono raggiungere anche i 10 metri di lunghezza.

storia


Questo genere è dedicato ad un giardiniere del duca di Northumberland che si chiamava Thomas Hoy. Le particolari infiorescenze di questa pianta le danno il nome comune di “fiore di cera” o “fiore di porcellana”.

concimazione


Utilizzare fertilizzante liquido seguendo le indicazioni del produttore. Sono molto indicati fertilizzanti ricchi di potassio ogni 15 giorni.

irrigazione


Patisce particolarmente gli eccessi d’acqua, quindi,  bagnare moderatamente;  se necessario, quando l’ambiente e troppo secco, spruzzare le foglie per incrementare il tasso di umidità ambientale. Quando si effettua questa operazione evitare accuratamente di bagnare i fiori ed utilizzare dell’acqua priva di calcare: acqua piovana o minerale a basso tenore di calcio.
D’autunnoe d’inverno le irrigazioni devono essere ridotte e limitate ad evitare che il  terriccio secchi.

potatura


Rimuovere le parti danneggiate o i fiori appassiti. Negli esemplari adulti, la cimatura degli apici dei fusti, favorisce l’emissione di fusti laterali ed una maggiore fioritura.

malattie


Non sono segnalate particolari malattie o parassiti se le condizioni colturali sono adeguate. Le foglie possono ingiallire se la pianta viene bagnata eccessivamente, possono diventare scure se viene tenuta troppo al sole, possono cadere o rinsecchire se si bagna troppo poco.

particolarità


Se coltivata in interni evitare zone soggette a correnti d’aria ed una volta scelta la sua collocazione è preferibile non sottoporla a spostamenti. Annaffiare con acqua a temperatura ambiente. Una particolarità della specie Hoya carnosa è la crescita dei rami nudi che successivamente si ricoprono di foglie.

temperatura


La condizione migliore è la temperatura ambiente anche se alcune specie hanno una discreta resistenza a moderate condizioni di freddo.

segnalazioni


 

rinvaso


Quando necessario, in primavera, solo quando le radici hanno riempito completamente il vaso.

substrato


Normale, non sono richiesti terreni particolari. Se coltivata in esterni predilige terreni leggeri e non silicei.

propagazione


La facilità di radicazione tipica di queste specie rende agevole la moltiplicazione vegetativa di queste piante, per margotta o per talea. Le talee si piantano in miscele di torba e sabbia facendole radicare ad una temperatura di 16°-18°C.

clima


tropicale

durata


Perenne

origine


Oceania, Australia, Sud Asia.
Garden le serre chieri

La natura è un'orchestra dove ogni essere vivente svolge il proprio ruolo perfettamente

CHIAMA ORA