Iperico

Pianta erbacea, legnosa alla base e dotata di corto rizoma. Vi sono 400 specie, l’altezza varia dai 30 ai 70 cm a seconda della specie, è di facile coltivazione e presenta bellissime fioriture con petali dorati. Il singolo fiore possiede 5 petali e moltissimi stami vistosi. Le foglie sono opposte, molto fitte e di forma oblungo ellittica.

Caratteristiche

Informazioni aggiuntive

Irrigazione

Clima

Dimensione
Durata

Esposizione

Stagione

Substrato

,

Temperatura

esposizione


Può essere esposta sia a mezz’ombra che a pieno sole dove prospera molto meglio

fioritura


Avviene nel periodo estivo da giugno a settembre.

medicina


Le foglie e le sommità fiorite, sono raccolte in estate e fatte essiccare all’ombra. La droga che se ne ricava ha proprietà antidepressive, sedative, antibatteriche e lenitive. L’olio di Iperico è utilizzato per la cura dei reumatismi ed in cosmesi per dare tono alla pelle avvizzita.

letteratura


I latini lo consideravano una delle piante più solari esistenti in natura. Il suo nome infatti significa “cum-hyperione” cioè il padre dell’aurora e del sole.

storia


E’ conosciuto anche con il nome di erba di San Giovanni. Il 24 giugno viene effettuata la raccolta delle sue sommità fiorite. In alcune zone è noto anche con il nome di “erba scacciadiavoli”, veniva bruciata in casa proprio per allontanare spiriti maligni. E’ stata considerata un’erba magica per secoli, in generale protettiva contro i fantasmi, i fulmini e la stregoneria.

segnalazioni


concimazione


Non ha bisogno di concimazione

irrigazione


Non ha bisogno di annaffiature perché è molto resistente alla siccità.

potatura


Potare al livello della terra in caso di imbrunimento di rami e foglie nel periodo invernale o in quello primaverile. Solitamente sono consigliati interventi di questo tipo ogni 2 anni circa.

malattie


La ruggine è l’unica malattia che può colpire la pianta, semplicemente curabile con medicinali specifici. Se viene colpita, la pianta presenta foglie con piccole macchie gialle o arancioni e rallenta la sua crescita.

particolarità


E’ molto utile per il consolidamento delle scarpate. Non necessita di cure particolari essendo una specie molto rustica ed adattabile

temperatura


La temperatura ottimale è di 15-20°C.,alcune specie possono anche resistere ad una temperatura di -10°C.

substrato


Non ha particolari esigenze di terreno, si adatta anche a substrati poveri e sabbiosi.

propagazione


Avviene in maggio-giugno, con il metodo delle talee; con alcune piante si può adottare il metodo della divisione dei cespi.

clima


temperato

durata


Perenne

origine


Europa, Asia Minore, America settentrionale
Garden le serre chieri

La natura è un'orchestra dove ogni essere vivente svolge il proprio ruolo perfettamente

CHIAMA ORA