Rhipsalis

Il genere Rhipsalis fa parte dell’ordine delle Caryophyllales e della famiglia delle Cactaceae. Pianta d’appartamento particolarmente graziosa e affascinante; presenta foglie di colore verde brillante di forma appiattita alla cui estremità sbocciano i fiori, di diversi colori. Inizialmente hanno un portamento eretto che poi diviene pendente, le areole, rade e con corti peli rigidi, sono distribuite ai margini, alternate a leggere carenature. Le specie sono oltre 30 ed appaiono assai diverse per quanto riguarda l’apparato fogliare: alcune sono con  foglia piatta e nastriforme, altre con foglia sottile, altre ancora cilidrica. Tra le più coltivate si ricordano: Rhipsalis agudoensis Rhipsalis burchellii Rhipsalis cassutha Rhipsalis cereuscula Rhipsalis crispata I fiori sono piccoli ma assai numerosi, talora profumati e di breve durata. Preferibilmente iniziano a fiorire in primavera.

Caratteristiche

Informazioni aggiuntive

esposizione


Richiede luce abbondante, mai il sole diretto.

fioritura


Inizia a fiorire ad inizio marzo fino circa a giugno

concimazione


Dopo il trapianto non concimare per un anno. Utilizzare concime per cactus o piante grasse una volta al mese dalla primavera a tutta l’estate.

irrigazione


Mantenere il terreno discretamente umido in estate, ridurre nelle altre stagioni, specialmente d’inverno, e comunque assicurare alla pianta un buon drenaggio.  Utilizzare sempre acqua a temperatura ambiente e possibilmente priva di calcare, quindi acqua piovana.

potatura


Rimuovere le parti danneggiate o i fiori ormai secchi

segnalazioni


 

malattie


Può essere soggetta a marciumi diffusi causati spesso da una eccessiva annaffiatura o da un substrato inadatto perché troppo poco drenante.

particolarità


Ha la capacità di liberare ossigeno durante le ore notturne come tutte le piante grasse che aprono gli stomi di notte per ridurre la traspirazione.  Evitare correnti d’aria e prediligere luoghi piuttosto caldi e umidi

temperatura


Si consiglia di coltivarlo a temperature miti, non inferiori ai 10-12°C.
rinvaso

In primavera, indicativamente ogni 2-3 anni circa. Utilizzare sempre vasi leggermente più ampi del precedente.

substrato


Utilizzare un terreno leggero, acido, fertile, con un miscugli di sabbia grossolana. Va bene il terriccio per piante grasse.

propagazione


Per talea in estate. Si preleva la talea e si mettela foglia  in posizione ombrosa, direttamente nel terreno di radicazione che deve essere composto da sabbia e torba. Nebulizzarle spesso.

clima


Temperato caldo

durata


perenne

origine


America centrale e meridionale e Africa tropicale.
Garden le serre chieri

La natura è un'orchestra dove ogni essere vivente svolge il proprio ruolo perfettamente

CHIAMA ORA