Hydrangea Paniculata

specie arbustiva, rustica, dai rami arcuati e dalle foglie acuminate con margini dentati. Produce infiorescenze terminali a pannocchia, di forma piramidale, che raggiungono la lunghezza di 15-20 cm. Queste sono costituite da fiori fertili piccoli e giallastri e da fiori sterili, grandi e di colore bianco che cangia, poi, verso il rosa-porpora. Nei paesi di origine cresce fino a 9 m. di altezza; in Europa non supera i 3-6 m. In commercio se ne trovano diverse varietà tra le quali ricordiamo: “Grandiflora”, con pannocchie compatte, lunghe fino a 45 cm., composte solo da fiori sterili e “Praecox”, di dimensioni inferiori rispetto alla specie tipo e dalle pannocchie lunghe circa 25 cm., composte da fiori di colore giallo-crema e caratterizzate dalla fioritura precoce.

Caratteristiche

Informazioni aggiuntive

Irrigazione

Clima

Concimazione

Dimensione
Durata

Esposizione

Stagione

,

Substrato

,

Temperatura

,

esposizione


In posizione luminosa, meglio se non direttamente al sole. Si può tenere anche all’esterno nel periodo primaverile estivo. In giardino scegliere la mezz’ombra.

fioritura


I fiori sbocciano al principio dell’estate sui rami dell’anno precedente e possono essere azzurri, blu, rossi e rosa.

arte


Nel linguaggio dei fiori significa “freddezza”. Il colore delle fioriture è variabile: Le ortensie a fiore bianco sono assolutamente refrattarie alla composizione del terreno e non diventano mai blu.

letteratura


L’ortensia è magica per i Pesci e rappresenta la capacità di questo segno di espandersi e di captare gli umori dell’ambiente.

storia


il nome ha origine latina, significa “che cura orti e giardini”. Ortensia era anche un soprannome di Venere. Per il periodo della sua fioritura, da marzo in poi, è considerata il simbolo di Pasqua. Fu introdotta in Europa nel XVIII secolo dal naturalista Philibert Commerson.

concimazione


In primavera utilizzare un fertilizzante o dello stallatico ben maturo.

irrigazione


Necessita di essere annaffiata abbondantemente, mantenendo sempre leggermente umido il terreno ed utilizzando acqua non calcarea.

potatura


A fine fioritura o a fine inverno. Occorre potare l’ortensia in modo da stimolare l’emissione di nuovi rami sui quali si formeranno i fiori dell’anno seguente. Si consiglia di potare piuttosto “corto”

malattie


Sono attaccate da 2 specie di muffa : grigia e bianca, e da alcuni funghi che provocano il marciume alle radici. Il Ragnetto rosso si manifesta con la comparsa, sulle foglie, di piccole macchie bianche o giallastre. Si previene evitando di tenere le piante in ambienti caldi e asciutti, innalzando l’umidità atmosferica con ogni mezzo. Si combatte con prodotti acaricidi. La Clorosi si manifesta con un ingiallimento nella nervatura delle foglie, che possono diventare anche biancastre ed arrivare perfino a seccarsi e cadere. E’ dovuta alla carenza di ferro nel terreno o alla impossibilità di assorbirlo da parte della pianta a causa dell’eccesso di calcare presente nel substrato. Si combatte somministrando del sequestrene, che permette alla pianta di assorbire il ferro lentamente e secondo le sue esigenze.

particolarità


In appartamento o in serra le ortensie si coltivano utilizzando vasi di circa 25 cm. Nei primi mesi dell’anno si può stimolare la crescita vegetativa, portando la pianta in un ambiente con temperatura di circa 10° centigradi e distribuendo più acqua.

segnalazioni


 

temperatura


Resistente anche a temperature molto basse anche se la temperatura ideale si aggira tra i 15° C ed i 20°C. Temperature eccessive possono provocare un brusco arresto della fioritura

substrato


In generale, predilige terreni acidi, assolutamente privi di calcare. Scegliere un terreno fresco e umido, ricco di sostanze organiche, foglie, terra di brugo e sabbia. La scelta del substrato è importante anche per condizionare la gradazione e la tonalità del colore dei suoi fiori: con terreni particolarmente basici, i fiori assumeranno una colorazione rosa intenso; per far virare la tonalità verso l’azzurro è sufficiente aggiungere della torba bionda acida, oppure dello zolfo o solfato di alluminio o ferro. L’acidità del terreno deve essere tra i 5 ed i 6 per le ortensie normali, 4,5-5 per le varietà i cui fiori saranno azzurrati.

propagazione


Avviene per talea erbacea o semi legnosa da piantare in vasetti con un mix di torba e sabbia. L’ortensia si può anche seminare in primavera.

clima


temperato

durata


Perenne

origine


Asia ( Cina e Giappone)
Garden le serre chieri

La natura è un'orchestra dove ogni essere vivente svolge il proprio ruolo perfettamente

CHIAMA ORA