Potentilla

Il genere Potentilla appartiene all’Ordine delle Rosales e alla famiglia delle Rosaceae. Pianta erbacea, a seconda della specie può essere annuale o perenne. Coltivabile in esterno o in vaso. Viene coltivata abitualmente come annuale. Di facile coltivazione e reperibilità. Presenta foglie digitate o pennate; i fiori possono essere semplici o disposti in infiorescenze, quelli semplici sono formati da 5 petali e 5 sepali, con colore variabile dal giallo al rosso con diverse tonalità.

Caratteristiche

Informazioni aggiuntive

Irrigazione

Clima

Concimazione

, ,

Durata

,

Esposizione

Stagione

,

Substrato

Temperatura

, ,

esposizione


Per questo tipo di pianta viene richiesto il sole pieno. Tuttavia nelle zone più calde, nelle ore centrali della giornata è bene ombreggiarla un po’.

fioritura


Fiorisce da fine marzo circa fino a inizio ottobre

arte


La Potentilla ha un significato simbolico legato all’amore materno; osservando la pianta nei giorni di pioggia, le foglie si racchiudano sopra il fiore come per proteggerlo.

medicina


A seconda delle specie ha usi differenti.
Dalla Potentilla erecta si estraggono dai rizomi dei tannini con proprietà astringenti, antidiarroico, emostatico, antibatterico.
La Potentilla alba ha proprietà simili alla precedente ma meno incisive.
Possiede delle sostanze attive ad azione antispastica, ed è utilizzata in preparati contro dolori mestruali, malattie gastrointestinali e nella cura della diarrea.

storia


Linguaggio e significato dei fiori della Potentilla. Il nome di questa pianta si origina dal latino: Potentia significa potenza o forza, mentre la desinenza -illa, che è un diminutivo, fa riferimento alle piccole dimensioni del fiore. Letteralmente, dunque, significa grande forza in un piccolo fiore.

segnalazioni


 

concimazione


Utilizzare concime ternario granulare alla base della pianta ad inizio stagione, seguendo le indicazioni del produttore, oppure, dello stallatico ben maturo senza eccedere nell’uso.  In vaso, utilizzando un terriccio universale  può essere concimata con un concime liquido per piante fiorite ogni 2-3 settimane.

irrigazione


Mantenere il terreno leggermente umido in estate senza eccessi e ristagni d’acqua

potatura


E’ sufficiente eliminare le parti sfiorite o danneggiate

malattie


Non si segnalano malattie o parassiti particolari

particolarità


In esterno, utilizzabile in giardino, anche roccioso e aiuole, in vaso per terrazzi o balconi. Posizionare in luogo non soggetto a correnti d’aria. Soprattutto durante la stagione calda annaffiare la mattina presto o la sera con acqua a temperatura ambiente Necessita che il terreno sia sempre mantenuto umido

temperatura


Pianta resistente sia al caldo che al freddo anche per la coltivazione in vaso

rinvaso


In primavera se coltivata come perenne

substrato


Preferibilmente un terreno alcalino ad uno acido.  Utilizzare per la coltivazione in vaso un terriccio universale anche non particolarmente ricco ma ben drenato.

propagazione


A seconda della specie e della coltivazione viene consigliato tramite talea o semina

clima


Temperato

durata


Annuale o perenne a seconda della specie

origine


Cina, Himalaya ed alcune specie originarie dell’Europa.
Garden le serre chieri

La natura è un'orchestra dove ogni essere vivente svolge il proprio ruolo perfettamente

CHIAMA ORA