Spiraea GoldFlame

Categorie , , Nome Scientifico
Arbusto resistente, fiorito a foglia decidua, con foglie dentate o lobate spesso picciolate. I fiori, bianchi o rosati, sono di piccole dimensioni ma riuniti in spettacolari infiorescenze molto vistose di colore variabile dal bianco al rosso. I frutti sono delle piccole capsule.

Caratteristiche

Informazioni aggiuntive

Irrigazione

Clima

Concimazione

Dimensione
Durata

Esposizione

Stagione

Substrato

Temperatura

, ,

esposizione


Deve essere esposta in posizioni soleggiate

fioritura


La fioritura avviene in primavera e i fiori sono riuniti in cime corimbrate

arte


una bellezza particolare possiedono le specie che in piena fioritura primaverile sembrano coperte da una coltre di neve.

medicina


la specie Spirea ulmaria o Filipendula ulmaria è la pianta da cui venne estratto nel 1838 l’acido salicilico, sostanza poi sintetizzata come “aspirina”. Nella medicina popolare, i fiori e la radice fresche, sono impiegati per la creazione di infusi antinfluenzali e la cura delle malattie reumatiche. In generale ha proprietà diuretiche e sudorifere.

letteratura


L’etimologia del nome deriva da “spira” che allude alla forma a spirale dei suoi minuscoli fiori bianchi e profumati. Tradizionalmente era conosciuta con il nome di “Regina dei Prati”, in quanto tra le favorite dalla Regina d’Inghilterra Elisabetta I per il suo aspetto soffice e delicato.

concimazione


Utilizzare concime ternario complesso

segnalazioni


irrigazione


Solo in caso di prolungata siccità o in presenza di piante giovani. Evitare ristagni d’acqua. Quando necessario bagnare con acqua a temperatura ambiente

potatura


Potatura regolare in caso di coltivazione a siepe per mantenere la forma, altrimenti è sufficiente eliminare le parti danneggiate o secche.

malattie


non è soggetta a particolari malattie o parassiti

particolarità


La spiraea ha proprietà antireumatiche, depurative, diuretiche e astringenti Non necessita di cure particolari Non necessita di cure particolari Non necessita di cure particolari

temperatura


Sopporta abbastanza bene le basse temperature, anche se il suo clima ideale è decisamente mite

substrato


Predilige terreni ricchi e ben drenati ma si adatta a diversi terreni

propagazione


Avviene per seme o per talea primaverile

clima


Temperato

durata


Perenne
Garden le serre chieri

La natura è un'orchestra dove ogni essere vivente svolge il proprio ruolo perfettamente

CHIAMA ORA