Osmanthus Fragrans

Il genere Osmanthus appartiene alla famiglia delle Oleaceae e all’ordine delle Lamiales. Le specie classificate sono una trentina. La specie più conosciuta è Osmanthus fragrans. Il nome Osmanthus deriva dal greco antico σμὴ (osmè= odore) e ὰνθος (anthos= fiore), cioè fiore profumato. Si tratta di arbusti o piccoli alberi, a seconda delle specie, sempreverdi con foglie opposte e dentellate, oblunghe e di un bel verde intenso. I fiori sono bianchi, piccoli, molto profumati e attraggono le api. Il frutto, una piccola drupa lunga circa 10-15 mm,  è carnoso, ovoidale e con un colore che va dal rosso scuro al blu e contiene un solo seme.     Alberello o arbusto sempreverde ha foglie opposte e dentellate, di colore verde scuro dalla forma oblunga. I fiori sono sono molto piccoli, color crema, di consistenza carnosa, inoltre, emanano un inconfondibile e gradevole profumo. Dopoi fiori si formano delle bacche bluastre decorative. La crescita è piuttosto lenta.

Caratteristiche

Informazioni aggiuntive

Irrigazione

Clima

Concimazione

Durata

Esposizione

Stagione

Substrato

,

Temperatura

esposizione


Deve essere esposto in posizioni soleggiate; se esposto in zone d’ombra sarà meno stimolato a fiorire.

fioritura


Ha fiorellini piccoli di forma tubolare che sbocciano in primavera e in autunno.

concimazione


La concimazione comporta l’apporto di sostanza organica in primavera, come il letame ben maturo e, se la crescita è molto lenta, di concime completo. In vaso va bene un concime liquido per piante fiorite.

irrigazione


L’irrigazione è importante nei primi anni di impianto, successivamente si effettua nel caso di stagioni particolarmente asciutte.

potatura


Si effettua con le specie a fioritura primaverile dopo l’appassimento degli stessi fiori, per quelle a fioritura autunnale alla fine dell’inverno. Più che altro la potatura serve per regolare la forma e trattandosi di piante a crescita molto lenta non ha molta importanza.

segnalazioni


 

malattie


Cocciniglia, afidi, Dorifora, marciumi radicali.

particolarità


I fiori sono molto profumati, e ha frutti blu. Mantenere sempre fresco il terriccio.  Il fiore in Cina è utilizzato per aromatizzare il tè e anche alcuni biscotti.

temperatura


Vi sono specie che resistono a temperature assai basse, anche di -15, -20°C; altre che, al contrario, che richiedono una temperatura meno fredda. È quindi necessario scegliere la specie in base al clima della zona dove lo si vuol coltivare. In vaso le specie più delicate d’inverno si mettono al riparo.

substrato


Predilige terreni acidi e un po’ sabbiosi ma si adatta anche ai vari  i tipi di terreno

propagazione


Si effettua per talea in giugno. Le talee radicate si trapiantano in vasi, con terriccio universale e si fanno svernare in cassone freddo. Nell’aprile successivo si piantano e si coltivano per due anni prima di metterle a dimora.

clima


Temperato

durata


Perenne

origine


Asia
Garden le serre chieri

La natura è un'orchestra dove ogni essere vivente svolge il proprio ruolo perfettamente

CHIAMA ORA