Nandina Domestica

Arbusto sempreverde di facile coltivazione e reperibilità. Raggiunge un’altezza di quasi 2 metri, se coltivata in piena terra. Le foglie sono lanceolate, con delle sfumature rossastre che in autunno divengono purpuree. Le infiorescenze sono bianche , riunite in pannocchia; i frutti sono rossi o bianchi e restano sulla pianta per tutto l’inverno.

Caratteristiche

Informazioni aggiuntive

Irrigazione

Clima

Concimazione

Dimensione
Durata

Esposizione

Stagione

,

Substrato

, ,

Temperatura

,

esposizione


Sarebbe meglio esporre in presenza di luce diretta del sole, durante le ore più fresche, se coltivata in esterni, in vaso anche leggera ombra, verificare che il terreno non asciughi troppo. Gli esemplari coltivati in vaso devono essere protetti in luogo riparato durante l’inverno. Riparare sempre da zone ventilate.

fioritura


A seguito della fioritura si formano le bacche che hanno durata fino a fine autunno

concimazione


Utilizzare concime complesso seguendo le indicazioni del produttore, in generale sono adatti concimi contenenti azoto e potassio, in particolare durante la fase di ripresa vegetativa. Lo stallatico ben maturo è sempre molto adatto.

irrigazione


In estate mantenere il terreno abbastanza umido in modo che il terreno non si asciughi completamente soprattutto per la coltivazione in vaso. Gli esemplari che vivono in piena terra hanno esigenze idriche leggermente ridotte rispetto a quelli coltivati in vaso, in questo caso intervenire nei periodi più siccitosi. Evitare eccessi idrici e ristagni d’acqua.

potatura


Eliminare le parti sfiorite o secche. I getti più sporgenti, se rendono sgraziata la forma dell’arbusto possono essere cimati in primavera.

malattie


Può essere soggetto a funghi di vario tipo che possono causare macchie fogliari o addirittura il deperimento della pianta.

segnalazioni


particolarità


Bagnare utilizzando acqua a temperatura ambiente. In estate bagnare il mattino presto o il pomeriggio tardi, se coltivata in vaso evitare di posizionare in luoghi soggetti a correnti d’aria Necessitano di essere bagnate abbondantemente solo in periodi molto secchi.

temperatura


Questa pianta resiste bene a temperature piuttosto elevate, si consiglia di non scendere sotto i 5°C. Teme le gelate, infatti, durante l’inverno è necessario effettuare una buona pacciamatura per proteggere l’apparato radicale.

rinvaso


Quando necessario, in primavera, ogni 3 anni circa.

substrato


Per la coltivazione in vaso utilizzare un mix con prevalenza di terra, con torba e sabbia. Scegliere sempre terreni leggeri e fertili con la garanzia di un buon drenaggio.

propagazione


Tramite talea semi legnosa o per semina a inizio autunno. Dopo la radicazione vengono mantenute in un vasetto per poi essere messe a dimora dopo due anni circa.

clima


Temperato

durata


perenne

origine


Asia
Garden le serre chieri

La natura è un'orchestra dove ogni essere vivente svolge il proprio ruolo perfettamente

CHIAMA ORA