Ficus benjamina Natasja

Il Ficus Benjamina Natasja appartiene alla famiglia delle Moraceae. Si tratta di una pianta sempreverde da interni, molto ornamentale, il tronco è dritto e snello di colore grigio chiaro. Le foglie presentano  una colorazione verde scuro.  E’ pianta di modeste dimensioni che cresce in ambienti dove la temperatura non scenda sotto i 18°C. In estate il vaso può essere posizionato all’esterno purchè non riceva i raggi diretti del sole. Richiede un’accurata irrigazione ed anche una periodica nebulizzazione della parte aerea.  

Caratteristiche

Informazioni aggiuntive

Irrigazione

Clima

Concimazione

,

Dimensione

Durata

Esposizione

Stagione

Substrato

,

Temperatura

esposizione


Il Ficus Benjamina Natasja è una varietà del Ficus benjamina che richiede luce intensa ma non vuole i raggi diretti del sole.

fioritura


Non si coltiva per la fioritura bensì per l’eleganza del suo fogliame.

letteratura


storia


concimazione


Utilizzare fertilizzante liquido per piante verdi ogni 15 giorni.

segnalazioni


 

irrigazione


Nel periodo di sviluppo bisogna tenere umido il terriccio, lasciando che si prosciughi tra un’annaffiatura e l’altra. Nel periodo più freddo le irrigazioni vanno gradualmente ridotte. Evitare assolutamente ristagni d’acqua. Un altro accorgimento importante è quello di mantenere elevato il tasso di umidità ambientale, i Ficus, infatti, richiedono un livello di umidità intorno al (70-80 %), si consiglia pertanto di tenere sempre un sottovaso con dell’acqua, senza che vi sia il contatto diretto con il vaso. In questo modo alla pianta sarà garantita l’umidità necessaria preservando l’apparato radicale dal pericolo di marciumi.

potatura


E’ opportuno effettuare una potatura primaverile per regolarizzare lo sviluppo della chioma. Utilizzare sempre delle forbici preventivamente sterilizzate.

malattie


Seppur sia una pianta rustica, può essere soggetta a tipi diversi di funghi e parassiti. Una buona prevenzione per gli esemplari coltivati in ambienti interni è legata ad un corretto allevamento: evitare eccessi di acqua ed oscillazioni della temperatura. Può anche essere attaccato dal ragnetto rosso e dalla cocciniglia.

particolarità.


In interni posizionare in luoghi non soggetti a correnti d’aria. Eliminare periodicamente le foglie ingiallite o i rami secchi. Spruzzare il fogliame quando la temperatura ambientale supera i 18-20°C. Si ricorda che nelle cultivar a fogliame variegato la velocità di crescita è inferiore. Per un’ottimale cura dell’ apparato radicale ed un incremento del suo aspetto decorativo, possiamo intervenire incrementando l’emissione di radici aeree: si devono rivestire le parti interessate (rami e tronco) con del muschio, mantenendolo costantemente umido.

temperatura


Si adatta a climi caldi, si consiglia di mantenerlo in ambienti con temperatura superiore a 14-15°C.

rinvaso


A pianta cresciuta, ogni 2-3 anni circa, in primavera

substrato


Si utilizza un terriccio per piante verdi o comunque un terriccio universale; Per garantire un ottimo drenaggio si deve mettere su fondo del vaso del materiale grossolano, molto indicata l’argilla espansa, la ghiaia o i cocci di vaso.

propagazione


Ci sono due modi per la propagazione: da fine aprile a giugno si usa il metodo della talea; a fine inverno si usa il metodo della margotta. Quest’ultima si effettua quando l’esemplare si presenta troppo spoglio alla base. Si effettua applicando una incisione al fusto che si ricopre con del muschio, avendo cura di mantenerlo umido, e si richiude con del cellophane fino all’emissione delle radici.

clima


Mite

durata


Perenne

origine


Sud-est Asiatico e Oceania.
Garden le serre chieri

La natura è un'orchestra dove ogni essere vivente svolge il proprio ruolo perfettamente

CHIAMA ORA