Asterisco

Asterisco (Pallena maritima o Odontospermum maritimum) appartiene alla famiglia delle Asteraceae. Ha fusti prostrati con foglie carnose e pelose, di forma allungata. I fiori sono di colore giallo e sorgono all’apice dei rami. I frutti sononmolto piccoli, lunghi circa 1 millimetro.    

Caratteristiche

Informazioni aggiuntive

Irrigazione

Clima

,

Concimazione

,

Dimensione

Esposizione

Durata

Stagione

,

Substrato

Temperatura

esposizione


E’ una pianta che ama i luoghi con molta luce e molto sole, diversamente il suo sviluppo come anche la fioritura risulterà stentato.

fioritura


La fioritura dell’Asterisco inizia in primavera per terminare nel tardo autunno e prolungarsi ancora un po’ nelle zone particolarmente temperate.

storia


Questa pianta ha come nome scientifico Pallenis maritima ed anche Odontospermum maritimum. Questi nomi potrebbero derivare: Pallenis  da Pallene che è una penisola della Macedonia oppure dalla figura mitologia greca di Pallene ma più probabilmente il nome originario è  Odontospermum che deriva da Odonto che significa dente e spermum che significa sperma, cioè seme a forma di dente.

concimazione


Si concima ogni 3 settimane con concime liquido per piante da fiore.

irrigazione


Questa pianta va irrigata al mattino senza creare ristagni idrici ese il terriccio si è asciugato in superficie. Bisogna fare attenzione a non bagnare le foglie per evitare lo sviluppardsi di malattie fungine.

potatura


Gli steli che sono sfioriti vanno eliminati tagliandoli alla base ed anche tutti i rami e le foglie che sono disseccati.

malattie


E’ una pianta robusta che resiste bene all’attacco di Afidi e Cocciniglie,  può soffrire per  marciume radicale se non si cura bene l’irrigazione, eccedendo in essa e causando dei ristagni ed infine  bagnando le foglie.

particolarità


 

segnalazioni


 

temperatura


Resiste molto bene alle alte temperature estive tipiche delle zone mediterranee ma al contempo è in grado di resistere anche a temperature invernali di alcuni gradi sotto lo zero termico.

rinvaso


Questa pianta va rinvasata all’inizio della primavera.

substrato


Usare un terriccio organico, fertile con un buon drenaggio.

propagazione


Si può moltiplicare per talea in primavera o per semina in autunno.

clima


L’Asterisco cresce bene in climi temperati o caldi.

durata


Pianta perenne.

origine


Ha origine nelle zone costiere dell’Europa mediterranea e nelle isole Canarie.
Garden le serre chieri

La natura è un'orchestra dove ogni essere vivente svolge il proprio ruolo perfettamente

CHIAMA ORA