Verbena

La Verbena appartiene alla famiglia delle Verbenaceae. Oggi si coltivano anche molti ibridi. E’ pianta eretta con rami ricadenti, foglie ovali e allungate, opposte, dentate. I fiori sono odorosi e riuniti in grappoli a forma di ombrello. Hanno vari colori che vanno dal bianco al rosa, al rosso, al violetto ed anche azzurro, bruno e striati variamente. Il genere Verbena comprende oltre un centinaio di specie.    

Caratteristiche

Informazioni aggiuntive

Irrigazione

Clima

,

Concimazione

,

Dimensione

Esposizione

, ,

Durata

,

Stagione

Substrato

Temperatura

esposizione


E’ una pianta che ama il sole e non il vento. L’esposizione migliore è ad est, così da prendere il sole al mattino fino a mezzogiorno e l’ombra dal pomeriggio.

fioritura


La fioritura delle Verbene dura da giugno e termina ad ottobre.

storia


La Verbena era chiamata lacrime di Iside dagli Egizioani, lacrime di Era dai greci e lacrime di Giunione dai Romani. Era il simbolo della forza e della potenza ed oggi si usa regalarla per auspicare pace e prosperità e tranquillità sentimentale.

concimazione


Si concima ogni 2 settimane con concime liquido per piante da fiore.

irrigazione


L’irrigazione della Verbena deve essere regolare e sempre quando lo strato superficiale della terra del vaso o dell’aiuola inizia ad asciugarsi. Mai eccedeere nell’irrigazione ed evitare che l’acqua in eccesso ristagni.

potatura


La Verbena non necessita di potatura.

malattie


Possono danneggiarla i bruchi, marciume radicale a causa del ristagno idrico (problema per molte piante ed al quale bisogna sempre prestare attenzione), mal bianco.

particolarità


 

segnalazioni


 

temperatura


E’ una pianta che non sopporta il freddo e se fa molto caldo meglio scegliere zone do ci sono poche ore di sole.

rinvaso


Coltivandola alle nostre latitudini come annuale non si pone questa necessità se non quella di porre a dimora le piccole poantine che si acquistano in vivaio o che si seminano nei semenzai.

substrato


Usare un terriccio organico, fertile con un buon drenaggio.

propagazione


Si possono seminare i semi che sono piccolissimi e vanno mescolati con un po’ di sabbia per spargerli meglio sul terriccio del semenzaio. Alternativa è la talea apicale: la talea si pone su un po’ di ormone radicante e poi si pone in un miscuglio di sabbia e torba. Una volta che hanno radicato vengono poste a dimora.

clima


Ama il clima temperato e non sopporta il freddo.

durata


Pianta perenne se viene opportunamente riparata d’inverno. Sotto i 7 gradi, muore. Nel caso non sia possibile ripararla si coltiva come pianta annuale.

origine


E’ originaria delle zone temperate dell’America.
Garden le serre chieri

La natura è un'orchestra dove ogni essere vivente svolge il proprio ruolo perfettamente

CHIAMA ORA