La Lantana appartiene alla famiglia delle Verbenaceae.
Al genere Lantana appartengono circa 150 specie e numerosi ibridi creati dall’uomo. Ha un portamento arbustivo e d un’altezza che arriva fino al metro circa. Le foglie hanno forma dentellata e poste sul ramo in modo opposto. I fiori presentano 5 petali e sono caratterizzati dal fatto che col trascorrere dei giorni possono cambiare il loro colore.
E’ una pianta che ama il sole e teme molto il freddo. Tuttavia anche il caldo eccessivo la danneggia.
fioritura
Fiorisce da maggio ad agosto.
storia
concimazione
Si utilizzi concime liquido per piante da fiore ogni 15 giorni così che venga stimolata sia la parte verde che la produzione dei fiori.
irrigazione
L’irrigazione della Lantana deve essere costante, regolare evitando il formarsi di ristagni idrici che possono risultare molto dannosi per la pianta causando marciumi radicali per lo sviluppo di malattie fungine.
potatura
La Lantana si pota per darle una forma regolare e si compie questa operazione in primavera o anche in autunno.
malattie
Fra i parassiti: Mosca bianca, Afidi e oidio o mal bianco. Alcuni fugnhi possono causare marciumi radicali in caso di ristagni idrici.
particolarità
segnalazioni
Si segnala la tossicità di questa pianta nei confronti dell’uomo e degli animali domestici e anche degli animali al pascolo se in alte concentrazioni.
temperatura
Si ricorda che la temperatura minima di sopportazione della Lantana è compresa fra i 6 e i 10°C. Sotto tale temperature la pianta può morire.
rinvaso
Questo si effettua, ogni 2 anni, nel mese di marzo e, se necessario, si cambia il vaso con uno più grande sempre creando uno strato di drenaggio sul fondo.
substrato
Si utilizza un terriccio universale.
propagazione
La moltiplicazione di questa pianta avviene per seme o per tale. Nel primo caso i piccoli semi si mescolano con un po’ di sabbia per facilitare la distribuzione nel semenzaio, nel secondo caso si effettua in primavera quando le temperature iniziano ad alzarsi e dopo avere posto le talee in una sostanza radicanti e ppi in una miscela di torba, sabbia e terriccio.
clima
Il clima preferito è il clima mite.
durata
E’muna pianta perenne, arbustiva simile alla Verbena.
origine
E’ originaria dell’America centrale e meridionale.
Garden le serre chieri
La natura è un'orchestra dove ogni essere vivente svolge il proprio ruolo perfettamente
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkNo