Genziana

La Gentiana spp., ovvero le varie specie di Genziana (oltre 400) appartengono alla famiglia delle Gentianaceae. Sono piante erbacee perenni che fioriscono a seconda delle specie: a giugno-luglio la Genziana acaule o Genzianella comune (nella foto), da luglio a settembre la Genziana bavarese, da aprile a giugno la Genziana primaticcia, a luglio-agosto la Genziana punteggiata, da luglio a settembre la Genzianella ramosa. Le foglie sono basali, ovali e allungate e i fiori e quasi sempre di colore blu-azzurro piuttosto intenso salvo che nella Genzianella ramosa dove l’azzurro appare sbiadito e nella Genziana punteggiata dove sono di colore giallo o bruno chiara. Sono quasi tutte utilizzate  in aperitivi, digestivi, e nella produzione di liquori vari.  

Caratteristiche

Informazioni aggiuntive

Irrigazione

Clima

,

Concimazione

,

Durata

Esposizione

,

Stagione

, ,

Substrato

Temperatura

esposizione


Predilige posizioni soleggiate o di mezz’ombra e temperature estive non troppo elevate.

fioritura


I fiori, campanulati, a seconda delle specie si sviluppani in primavera, in estate o in autunno.

concimazione


Effettuare concimazioni  con prodotti liquidi per piante fiorite ogni 2 settimane nella stagione vegetativa.

irrigazione


Se è coltivata in terra, in condizioni ambientali  normali, è sufficiente l’acqua della pioggia. In vaso è invece opportuna provvedere ad irrigarla lasciando asciugare il terreno fra due irrigazioni ed evitando che ristagni dell’acqua nel sottovaso. Essendo pianta rizomatosa si rischia di far marcire l’apparato radicale se l’acqua ristagna.
usi
La Gentiana acaulis e la Gentiana Kochiana si usano per prdigestivi. eparare liquori, amari, aperitivi. La Gentiana punctata ha proprietà aperitive, digestive, antipiretiche, coleretiche, colagoghe.  La Gentianella ramosa e la Gentiana ramosa si utilizzano per preparare liquori, amari, aperitivi e digestivi.

potatura


La Genziana è di piccole dimensioni e quindi non necessita di potature salvo eliminare i fiori sfioriti e le foglie rinsecchite o danneggiate.

malattie


La Genziana può subire attacchi di afidi ed anche può andare incontro  a problemi di ingiallimento causati da terreno calcareo essendo pianta che predilige i terreni acidofili. Il terreno calcareo nelle piante acidofile causa ingiallimento delle foglie rendendo non assorbibile il ferro che non si rende più disponibile per la fotosintesi clorofilliana: è la tipica clorosi ferrica.
Altre malattie sono quelle fungine come il Fusarium che si manifestano in condizioni ambientali caldo-umide e se nel terreno ristagna l’acqua. Si evidenzia se tagliamo trasversalmente il fusto: possiamo osservare imbrunimento dove si trovano i vasi. La Genziana può anche sessere colpita dalla ruggine che tipicamente colpisce le foglie con numerose macchie di colore scuro.

temperatura


Teme le alte temperature e in estate questa non deve superare i 25°C.

substrato


Usare terriccio soffice da giardino, ricco di sostanze organiche e molto ben drenato con sabbia o argilla espansa o anche corteccia.

propagazione


La Genziana può essere riprodotta sia per seme che per divisione dei cespi.
Nel primo caso i semi si raccolgono in autunno e verso la fine dell’inverno vengono immersi per 24 ore in una soluzione di acido gibberellico che ne stimola la germinazione. Quindi vanno posti a circa 1 cm. di profondità in un apposito substrato.
La divisione dei cespi si effettua invece in primavera.

clima


Gradisce il clima temperato.

durata


Perenne.

origine


Le varie specie di Genziana trovano origine nelle varie zone temperate dell’Europa, dell’Asia, dell’America e dell’Australia.
Garden le serre chieri

La natura è un'orchestra dove ogni essere vivente svolge il proprio ruolo perfettamente

CHIAMA ORA