Dicksonia antarctica (Felce arborea)

  Le Felci sono rappresentate in tutte le regioni del mondo, con circa 150 generi e 12.000 specie; nei climi temperati troviamo le specie erbacee, mentre in quelli tropicali troviamo generalmente varietà dal portamento arboreo, con fusti alti fino a trenta metri; inoltre, esistono anche specie epifite. In generale sono piante primitive, prive di fiori, frutti e semi. La riproduzione avviene pertanto grazie alle spore contenute negli sporangi prodotti dagli sporofilli . L’altezza varia secondo la specie. Le  Felci appartengono alla classe Polypodiopsida. Dicksonia antarctica appartiene all’ordine Cyatheales e alla famiglia Dicksoniaceae. Il genere Dicksonia comprende 20-25 specie. Dicksonia antarctica è   una felce arborea che cresce lentamente. In 40 anni arriva a circa di 1-2 metri di altezza e la crescita massima riscontrata è di circa 15 metri. La vita di questa Felce è molto lunga e si registrano piante di circa 1000 anni di età. Il tronco è un falso tronco formato dal picciolo delle foglie che emette, man mano che queste disseccano. Le fronde arrivano ad essere molto grandi fino a 2-4 metri di lunghezza. All’età di 20 anni questa felce inizia e produrre le spore. Nell’ordine Polypodiales. e nella famiglia  Polypodiaceae troviamo altre felci come quelle del genere Nephrolepis con  Nephrolepis exaltata o Felce di Boston (Felce Basket) descritta nella pagina dedicata alla stessa. Nella famiglia Pteridaceae troviamo, fra altri, il genere Adiantum con la specie Adiantum Capillus Veneris. Si tratta di una felce sempreverde alta fino a 70 cm. con apparato radicale  rizomatoso e fronde  eleganti e leggerissime. Le foglie, di forma cuneiforme, si presentano su di un rachide scuro e lucente e si suddividono in molte pinnule. Le piante adulte producono degli sporangi sulla pagina inferiore delle pinnule.

Caratteristiche

Informazioni aggiuntive

Irrigazione

Clima

,

Concimazione

,

Dimensione

Durata

Esposizione

Stagione

Substrato

,

Temperatura

,

esposizione


Deve essere posizionata in un luogo ombreggiato e al riparo del vento. .

fioritura


La Dicksonia non fiorisce.

uso


Gli aborigeni australiani estraggono la polpa dalla parte superiore del tronco. Questa polpa è ricca di amico e la  consumano  arrostita sulla cenere.

letteratura


storia


segnalazioni


 

concimazione


In primavera ed estate si avvantaggia se viene concimata settimanalmente con il concime liquido per piante verdi, oppure ogni tre-quattro mesi con un concime granulare a lenta cessione.

irrigazione


Il terreno sulla quale la facciamo vegetare, in vaso o in piena terra, deve essere mantenuto costantemente umido. Inoltre è bene spruzzare quotidianamente  la pianta quando la temperatura cresce sopra i 20°C.

potatura


Le foglie alla fine del loro ciclo vitale che disseccano oppure quelle che vengono danneggiate da agenti esterni si eliminano recidendole con le forbici previamente disinfettate per evitare di trasmettere malattie.

malattie


Se il terriccio va sempre mantenuto umido bisogna comunque evitare i ristagni idrici, sempre dannosi per la maggior parte delle piante e che possono provocare marciumi alle radici dovuti ad agenti patogeni che trovano, in quelle condizioni, facile sviluppo.

particolarità


Il tronco di questa felce è ricco di radici aeree avventizie e, se piantato, si trasformano in radici che svolgono la loro funzione assorbente consentendo l’attecchimento, e quindi la la diffusione,  della stessa felce.

temperatura


Resiste alle basse temperature ma, essendo una pianta sub-tropicale è bene che le basse temperature non durino a lungo. Comunque resiste fino a -10°C. Resiste bene anche alle alte temperature estive, purchè sia colltivata all’ombra e nelle condizioni di umidità già descritte.

rinvaso


In primavera, quando necessario, ogni 2 anni circa. Si utilizzi terriccio universale o terriccio per acidofile, o meglio ancora una miscela fra i due terricci. E’ anche importante provvedere sempre a preparare sul fondo un buon strato di ghiaia o di argilla espansa per facilitare lo sgrondo dell’acqua ed evitare il ristagno.

substrato


Terriccio universale o terriccio per acidofile o ancor meglio una miscela fra i due.

propagazione


si riproduce facilmente per talea. La riproduzione con le spore, che la pianta produce numerossime sulla pagina inferiore delle foglie se vive in condizioni ottimali, non è sempre facile da effettuare.

clima


temperato umido.

durata


perenne

origine


Principalmente in Australia e in Tasmania.
Garden le serre chieri

La natura è un'orchestra dove ogni essere vivente svolge il proprio ruolo perfettamente

CHIAMA ORA