Hosta

Categorie , , Nome Scientifico
Appartiene all’ordine Asparagales e alla famiglia Agavaceae. Le foglie sono lanceolate oppure ovaliformi, picciolate con una nervature centrale ed altre quasi parallele alla centrale. La lunghezza è variabile a seconda delle varie specie e va dai pochissimi centrimetri a circa 50 cm. I fiori sono imbutiformi di vari colori. Le radici sono rizomatose. Comprende circa 40 aspecie differenti.  

Caratteristiche

esposizione


Predilige i luoghi in mezz’ombra del giardino avendo necessità di sole per far sviluppare i fiori ma non troppo per non danneggiare le foglie.

fioritura


Forisce da inizio estate fino all’autunno producendo dei lunghi steli fiorali alla cima  dei quali si ergono delle infiorescenze a racemo con fiori imutiformi di colore bianco, azzurro violaceo.

utilizzo


Viene utilizzato sia nei giardini, in piena terra che sui terrazzi e balconi nei vasi.

storia


segnalazioni


 

viaggio


concimazione


Non richiede particolari concimazioni. Si può conncimare con concime  organico oppure con  concime liquido per piante fiorite una volta ogni 30 giorni in primavera ed estate.

irrigazione


L’irrigazione deve essere generosa in primavera ed estate menntre a partire dall’autunno e per tutto l’inverno va mantenuto umido il terreno quel poco che è necessario perchè non si disidratino i rizomi.
potatura
Non si esegue una vera potatura ma è necessario eliminare foglie e fiori secchi per evitare che, marcenndo,  trasmettano malattie fungine al resto della pianta.

malattie


Si tratta di una pianta molto robusta che non soffre di malattie particolari e che non è attaccata da parassiti. Le lumache sono i principali nemici. Bisogna anche fare attenzione  che non ristagni l’acqua nel terreno perchè possono svilupparsi malattie fungine.

particolarità


temperatura


Resistono al freddo e quindi crescono bene annche nei nostri climi.

rinvaso


Il rinvaso si effettua ogni 3-4 anni.

substrato


Va bene in vaso utilizzare un terriccio universale purchè venga fatto un buon drenaggio per evitare ristagni idrici.

propagazione


La moltiplicazione di questa pianta si esegue dividendo i cespi.

durata


Perenne.

origine


Giappone e Cina
Garden le serre chieri

La natura è un'orchestra dove ogni essere vivente svolge il proprio ruolo perfettamente

CHIAMA ORA