Heuchera

Heuchera appartiene all’Ordine delle Saxifragales e alla famiglia delle Saxifragaceae. Il genere Heuchera deriva dal cognome del fisico tedesco Johan Heinrich Von Heucher. Presenta delle foglie palmato-lobate portate da lunghi piccioli. I fiori sono piccoli e fiorisce in estate. Vive in vari luoghi anche diversi fra loro ed esistono una cinquantina di specie. Oltre alle specie vi sono molte varietà ed ibridi. Varietà ed ibridi danno luogo a piante con colori differenti del fogliame. Queste belle piante, rustiche e di facile coltivazione nei giardini, a patto che si rispettino le regole principali come il non eccedere nell’irrigazione e a favorire lo sgrondo dell’acqua, abbelliscono le aiuole, le bordure ad esempio. Ma possono anche essere mescolate ad altri fiorellini e con i vivaci colori vari delle loro foglie creare bellissimi effetti cromatici.

Caratteristiche

Informazioni aggiuntive

Irrigazione

Clima

Concimazione

,

Durata

Esposizione

, ,

Stagione

,

Substrato

Temperatura

esposizione


Euchera si coltiva in zona semiombreggiata, oppure ombrosa, se con foglie scure, viceversa in zona più soleggiata se a foglie chiare. Bisogna anche tenere presente che se la si coltiva in luoghi freddi, sia in vaso che in piena terra è meglio tenerla al sole, al contrario se la si coltiva in zona calda, mediterranea,  è meglio posizionarla in zona semi ombreggiata oppure ombrosa. Se è in vaso, questo lo si può spostare a seconda delle stagioni.

fioritura


La fioritura avviene dalla primavera all’estate e i fiori, delicati e tubuliformi, emergono dalle numerose foglie ed hanno colori vari: rosso, verde, viola, giallo, marrone o anche lilla con varie sfumature.

concimazione


In primavera ed estate concime liquido per piante da fiore ogni 15 giorni, in autunno e inverno una volta al mese.

irrigazione


In estate due irrigazioni alla settimana sono sufficienti per le piante coltivate in vaso, negli altri periodi una-due volte al mese sono sufficienti. Come per tutte le piante bisogna evitare il ristagno dell’acqua nel sottovaso e curare il drenaggio preparando un fondo con argilla espansa.
usi
 

potatura


Terminata la fioritura si tagliano i sottili fusti che portano i fiori.

malattie


E’ soggetta a malattie fungine dell’apparato radicale se viene tenuta in zona eccessivamente umida oppure se vi è un ristagno idrico. Può essere attaccata dai curculionidi del genere  Otiorhynchus che danneggia l’apparato radicale o dagli afidi sulla parte epigea.

temperatura


Non ha particolari esigenze termiche. Resiste bene anche alle basse temperature. Se la temperatura è eccessivamente alta, e la pianta è in pieno sole, può patire per l’eccessivo calore.

substrato


In vaso utilizzare il terriccio universale. In piena terra assicurarsi che la terra dell’aiuola sia sufficientemente morbido, ricco di sostanza organica, poco compatto.

rinvaso

____________________________________________________________________________ Ogni 3-4 anni, in contemporaneità con la divisione dei cespi, è buona cosa cambiare il terriccio curando sempre il drenaggio del vaso.  

propagazione


In primavera si può procedere alla semina o alla piantumazione dei cespi.

durata


Perenne.

origine


Nord-America.
Garden le serre chieri

La natura è un'orchestra dove ogni essere vivente svolge il proprio ruolo perfettamente

CHIAMA ORA