Rudbeckia

Il genere Rudbeckia appartiene all’ordine Asterales e alla famiglia Asteraceae. Il nome è stato da Linneo in onore di due botanici svedesi, padre e figlio, Olaus Johannis Rudbeck (1630-1702) e Olaus Olai Rudbeck (1660-1740). Molte sono le specie. Le principali utilizzate nei giardini sono: Rudbeckia fulgida normalmente nota come margherita gialla è molto coltivata nei giardini, fiorisce durante tutta l’estate. E’ alta circa 90 cm. Rudbeckia hirta. Questa specie è alta da quache decina di centimetro fino ad un massimo di un metro e normalmente viene coltivata come pianta annuale. Rudbeckia subtomentosa, caratterizzata dal disco sporgente bruno-nero Rudbeckia maxima (nella foto) presenta il disco centrale molto sporgente accentuato dalle ligule che ricadono all’indietro.  

Caratteristiche

Informazioni aggiuntive

Irrigazione

Clima

Concimazione

,

Durata

Esposizione

,

Stagione

,

Substrato

Temperatura

esposizione


Questo fiore necessita di pieno sole o almeno per mezza giornata.

fioritura


Fiorisce da luglio ad ottobre.

concimazione


Effettuare concimazioni  con prodotti liquidi per piante fiorite ogni 2 settimane durante la  stagione vegetativa.

irrigazione


Irrigare ogni volta che il terriccio del vaso si asciuga nella parte superficiale. Non lasciare acqua nel sottovaso. In piena terra, ad eccezione del primo anno quando l’irrigazione va effettuata come per le piante in vaso, si irriga in caso di stagioni particolarmente siccitose.
usi
Oltre che per abbellire balconi e terrazzi se viene coltivata in vaso, in piena terra si usa per formare delle siepi o delle bordure.

potatura


Periodicamente è bene effettuare delle cimature per infoltire le piante ed è opportuno eliminare i fiori appassiti.

malattie


La Rudbekia può soffrire per marciumi radicali conseguenza di eccessive irrigazioni e ristagni idrici. Può essere attaccata da afidi ma in generale si tratta di fiori particolarmente resistenti. Temperatura e clima

Vive bene nei nostri climi non temendo nè il caldo dell’estate nè il freddo dell’inverno durante la quale stagione perde la parte aerea che rispunta ad inizio primavera.

substrato


Per queste piante va bene utilizzare un terriccio universale.

propagazione


Si propaga con la semina o con la divisione dei rizomi.

durata


La rudbeckia è pianta perenne.

origine


Originaria del Nord America.
Garden le serre chieri

La natura è un'orchestra dove ogni essere vivente svolge il proprio ruolo perfettamente

CHIAMA ORA