Campanula

Il genere Campanula appartiene all’ordine delle Asterales e alla famiglia delle Campanulaceae, e comprende circa 300 specie alcune annuali, altre perenni. Si tratta di una pianta erbacea alta da pochi centimetri fino a due metri e tutte contengono una sotanza lattiginosa all’interno del fusto. Le radici sono rizomatose e quelle di molte specie sono commestibili mentre il fusto è spigoloso con peli irsuti. Le foglie basali sono più grandi di quelle cauline e lungamente picciolate. Tra le specie più note si ricordano: Campanula garganica, tapezzante con fiori viola o azzurri. Campanula carpatica, alta circa 60 cm. con fiori bianchi, lilla, viola e azzurri. Campanula persicifolia, alta fino a 1 metro e con fiori bianchi o azzurri. Campanula isophilla alta circa 20 cm. e con fiori lilla o azzurri.    

Caratteristiche

Informazioni aggiuntive

Irrigazione

Clima

,

Concimazione

,

Durata

Esposizione

,

Stagione

, ,

Substrato

Temperatura

esposizione


Predilige posizioni soleggiate o di mezz’ombra.

fioritura


La Campanula  fiorisce in estate. I fiori, a forma di campana, sono bianchi, viola o blu e più raramente gialli, rosa e  rossi.

concimazione


Effettuare concimazioni  con prodotti liquidi per piante fiorite ogni 2 settimane nella stagione vegetativa.

irrigazione


Il terriccio dove coltiviamo la campanula è bene che rimanga sempre umido: le irrigazioni vanno quindi gestite a seconda del calore e della quantità o meno di sole. Come sempre vanno tuttatvia evitati i ristagni idrici.
linguaggio dei fiori
La Campanula simboleggia la perseveranza e la speranza

potatura


A fine inverno si potano i rami ad un’altezza di circa 7 cm. dal suolo. Inoltre è opportuno eliminare i fiori non appena  iniziano ad appassire.

malattie


La Campanula è una pianta assai robusta e non soggetta a malattie. Può subire attacchi di lumache e di afidi facilmente controllabili.

temperatura


La temperatura ideale per la crescita di quetsa pianta è intorno ai 18-20°C pur adattandosi a temperature più alte purchè non eccessive e a temperature non eccessivamente fredde. Di conseguenza in base a dove volete coltivarla (terrazzo, giardino) e alle temperature che ivi si raggiungono conviene scegliere zone più o meno insolate.

substrato


Il terriccio universale è adatto purchè sia ben drenato. Eventualmente, se siete messi di fronte alla scelta fra un terriccio acido o ricco di calcio preferite quest’ultimo.

propagazione


La propagazione della Campanula può avvenire sia per talea che per seme preferendo per la semina, nelle nostre regioni settentrionali la semina primaverile.

clima


Gradisce il clima temperato.

durata


Perenne.

origine


Asia, Nord-America, Europa
Garden le serre chieri

La natura è un'orchestra dove ogni essere vivente svolge il proprio ruolo perfettamente

CHIAMA ORA