Catharanthus roseus

Il Catharanthus roseus è parte della famiglia Apocynaceae e dell’Ordine Gentianales. E’ un piccolo arbusto eretto che porta delle foglie lucide, verdi, ovaliformi lunghe circa 4 cm., a coppie opposte sui rami. Le foglie presentano una venatura centrale bianca. I fiori sono delicati e crescono all’apice dei fusti a partire dalla primavera e fino all’inizio dell’autunno. Presentano cinque petali di colore bianco, bianco con il centro rosso, o ancora con petali rosa molto pallido. Il genere Catharanthus comprende le seguenti specie: Catharanthus coriaceus, lanceus, longifolius, ovalis, pusillus, roseus, scitulus, trichophillus.    

Caratteristiche

Informazioni aggiuntive

Irrigazione

Clima

,

Concimazione

,

Durata

Esposizione

Stagione

, ,

Substrato

Temperatura

,

esposizione


Predilige posizioni soleggiate o di mezz’ombra.

fioritura


Il Catharanthus roseus fiorisce da giugno a settembre.

concimazione


Effettuare concimazioni  con prodotti liquidi per piante fiorite ogni 2 settimane dopo l’inizio della fioritura.

irrigazione


Richiede una costante ed abbondante irrigazione ma bisogna evitare che l’acqua ristagni nel sottovaso e bisogna predisporre sul fondo del vaso uno strato di smaltimento di argilla espansa oppure di ghiaia.
linguaggio dei fiori
Nel linguaggio dei fiori simboleggia amicizia e ricordo.

potatura


A fine inverno per avere un bel cespuglio è opportuno potare  le piante a pochi cm. di altezza (circa 8) utilizzando forbici sempre disinfettate sulla fiamma per evitare di trasmettere malattie. Questa accortezza, peraltro, è bene osservarla sempre ed è indispensabile quando si decide di potare una pianta di qualsiasi specie che è, con molta probabilità, infetta evitando di trasmettere da un ramo all’altro il patogeno.

malattie


Afidi, tripidi, mosca bianca, ragnetto rosso e marciumi sono i parassiti che possono colpire il Catharanthus. utilizzo
L’industria farmacologia ricava da questa pianta due alcaloidi (vincristina e vinblastina) che hanno vari utilizzi e fra questi sono usati nella cura della leucemia.

temperatura


Questa bella pianta vive bene alla temperatura ambiente e non sopporta temperature inferiori ai 10°C.

substrato e rinvaso


Il rinvaso si fa raramente, quando la pianta è cresciuta molto e necessita il trasferimento in un vaso più grande. In questo caso utilizzare un normale  terriccio universale.

propagazione


La moltiplicazione avviene per seme all’inizio della primavera, oppure per talea erbacea  in primavera oppure semilegnosa in estate. 

clima


temperato-caldo

durata


Perenne, sempreverde.

origine


Madagascar
Garden le serre chieri

La natura è un'orchestra dove ogni essere vivente svolge il proprio ruolo perfettamente

CHIAMA ORA