Aphelandra

Categorie , , Nome Scientifico
Aphelandra è un genere che appartiene alla famiglia delle Acanthaceae e all’ordine delle Lamiales. Le specie sono circa un centinaio e si tratta di piante alte tra i 30 3 i 50 cm. Adatte ad essere coltivate in appartamento purché si rispettino le esigenze di calore e umidità che richiede. I fusti sono robusti con foglie ovato-ellittiche di colore verde scuro con striature di colore avorio. I fiori sono delle spighe che cresconno all’apice della pianta e con brattee fiorali gialle o giallo-arancioni e lunghe circa 2-4 cm.        

Caratteristiche

Informazioni aggiuntive

Irrigazione

,

Clima

Concimazione

,

Dimensione

Esposizione

Durata

Stagione

,

Substrato

,

Temperatura

esposizione


Le piante di questo  genere richiedono ambienti molto luminosi ma non sopportano il sole diretto.

fioritura


I fiori spuntano all’apice della pianta oppure all’ascella delle foglie  superiori. Ogni singolo fiore di colore giallo ha una  durata di qualche giorno tuttavia l’intera spiga che li raccoglie tutti  ha una durata di vita di alcune settimane.

storia


L’Aphelandra è originaria dell’America centrale e meridionale.

concimazione


Nel periodo vegetativo concimare Aphelandra con concime liquido per piante fiorite ogni 7 giorni. 

irrigazione


In tutto il periodo vegetativo Aphelandra va irrigata con abbondanza e frequenza. Si tratta di una pianta che deve vivere in ambiente umido per evitare il distacco delle foglie.

potatura


Tagliare il ramo fiorito.

malattie


Può essere attaccato da afidi e cocciniglia cotonosa.

particolarità


 

segnalazioni


 

temperatura


Cresce bene in ambiente umido e caldo, superiore ai 18°C., salvo al termine della fioritura quando va fatto osservare un breve periodo di riposo in ambiente più fresco ma non inferiore ai 12°C. Buona norma è porre il vaso su un sottovaso riempito di acqua che si verrà mantenuto sempre con acqua mescolata alla ghiaia per  creare un ambiente umido.

Rinvaso e substrato e potatura


Questa pianta riceve  molto vantaggio da un annuale rinvaso in primavera durante la quale  operazione è opportuno potarla energicamente lasciando solo due  o tre foglie sane. La pianta sia per la nuova miscela che troppa nel vaso, sia perché privata delle vecchie foglie ammalorate sarà stimolata ad emettere nuovi germogli e si presenterà per la nuova  stagione vigorosa e ricca di nuova vegetazione. La miscela dev’essere un terriccio torboso o fatto con foglie decomposte.
propagazione

Si propaga attraverso talee apicali verso la fine della primavera con fusticini di 5-8 cm. che vanno piantati un una miscela di torba e sabbia a radicare.
clima
Il clima ideale è caldo-umido trattandosi di pianta tropicale.

durata


E’ una pianta perenne non facile da fare fiorire e molto adatta ai terrarium.

origine


America centrale e meridionale.
Garden le serre chieri

La natura è un'orchestra dove ogni essere vivente svolge il proprio ruolo perfettamente

CHIAMA ORA