Aster

Categorie , , Nome Scientifico
Il genere Aster   appartiene all’ordine delle Asterales e alla famiglia delle Asteraceae. Si distinguono oltre 1500 generi e 23.000 specie.  Vi sono specie alte fino a 2 metri ed altre di portamento nano. Il fusto è suddiviso in due parti, una ipogea trasformata in un rizoma che si accresce orizzontalmente ed un’altra epigea, di forma cilindrica, eretta e ramificata. I fiori sono zigomorfi, quelli periferici che erroneamente chiamiamo petali. Zigomorfi, cioè  un solo piano di simmetria che può dividere in due metà specularmente uguali. Attinomorfi quelli centrali, tubulosi. Attinomorfi, cioè con una simmetria raggiata. Le ligule, cioè i fiori esterni, quelli zigomorfi, possono essere di diverso colore come bianchi, rosa, rossi, giallo, arancio,  blu, violetto. Le radici sono secondarie e dipartono dal rizoma. Il frutto è costituito da un achenio lungo pochi millimetri.    

Caratteristiche

Informazioni aggiuntive

Irrigazione

Clima

Concimazione

,

Dimensione

Esposizione

Durata

Stagione

Substrato

Temperatura

esposizione


Ama i luoghi molto luminosi e il sole.

fioritura


La fioritura dell’Aster avviene dalla fine di agosto fino ad ottobre.

storia


Varie sono le leggende legate a questo fiore. Dal riuscire a percepire il sussurro dei fiori, nelle notti stellate, che parlano alle stelle o all’antica credenza che la loro presenza nel giardino allontani i serpenti. 

concimazione


Ad inizio primavera è bene provvedere ad una concimazione completa oltre che dei tre elementi fondamentali – azoto, fosforo, potassio (N,P,K) anche dei microelementi per poi continuare con un concime liquido per piante fiorite ogni 30 giorni fino alla  fine della fioritura.

irrigazione


L’irrigazione dev’essere regolare per le piante coltivate in vaso mentre  per quelle in piena terra può essere sufficiente affidarsi alla pioggia, salvo nel caso di una stagione particolarmente asciutta. 
potatura

Tutte le parti della pianta che disseccano come quelle appassite o danneggiate per malattie vanno eliminate.

malattie


L’Aster è molto resistente ai classici parassiti come afidi e acari ma possono essere soggette ad un bruco, l’Agrotide o nottua (Agriotes lineatus)che è molto vorace e distrugge intere aiuole in pochi giorni.

particolarità


 

segnalazioni


 

temperatura


La temperatura ideale per l’Aster è compresa fra 18 e 25°C, ma può sopportare anche il freddo intenso anche di molti gradi sotto lo zero.

rinvaso


Questa pianta, se necessario, si rinvasa all’inizio della primavera.

substrato


In vaso usare un terriccio universale mentre in piena terra si adatta un po’ a tutti i terreni. Molta attenzione va posta per il drenaggio e non devono mai aversi ristagni idrici.

propagazione


Si può moltiplicare con la semina primaverile come anche con la separazione dei cespi.

clima


L’Asterisco cresce bene ovunque ma fiorisce bene in autunno.

durata


Pianta erbaca perenne.

origine


Ha origine nell’Asia minore e nell’America settentrionale.
Garden le serre chieri

La natura è un'orchestra dove ogni essere vivente svolge il proprio ruolo perfettamente

CHIAMA ORA