Giacinto (Hyacinthus)

Il genere Hyacinthus appartiene alla famiglia delle Liliaceae e all’ordine Liliales. È una pianta bulbosa alta da 10 a 50 cm con foglie basali, erette, lineari, piuttosto spesse e di un bel verde lucido. Il fiore è una pannocchia sulla quale sono inseriti i numerosi fiori molto profumati con 6 tepali ricurvi all’indietro e con la corolla rigonfia alla base. I colori sono molteplici e vanno dal bianco al  rosa,  rosso, giallo, arancio, azzurro-violaceo, e molte sfumature con le varie cultivar create nei vivai.

Caratteristiche

Informazioni aggiuntive

Irrigazione

Clima

,

Concimazione

Dimensione

Durata

Esposizione

Stagione

Substrato

,

Temperatura

,

esposizione


Sole pieno o mezzo sole. In ombra con poco sole fiorisce decisamente meno.

fioritura


Se viene tenuto in vaso all’aperto fiorisce da fine febbraio ad aprile, può essere forzato in casa tenendo per i bulbi al freddo e al buio, ad esempio in frigorifero, quindi  si piantano i bulbi nei vasi e si tengono in casa alla luce. Entro un mese fioriscono.

arte


I  Giacinti sono molto apprezzati nei parchi e nei giardini per abbellire le aiuole in primavera con la loro bella e lunga fioritura.
concimazione

In vaso si utilizza terriccio fertile e ricco di humus e la concimazione si esegue ogni 15-20 volte quando la pianta ha prodotto i germogli fioriferi e per il tempo della fioritura.

irrigazione


Mantenere il terreno umido.

potatura


Non si esegua potatura di questa pianta, ci si limita ad asportare i fiori appassiti. Quindi con l’avanzare della stagione le foglie rinsecchiscono e il bulbo si può conservare al fresco e al buio,   per la stagione calda per utilizzare le aiuole o i vasi per altri fiori. I bulbi si possono sistemare in una scatola di cartone e rimessi nel vaso nell’autunno eliminando quelli eventualmente deterioratisi.

malattie


Il Giacinto può patire per lo sviluppo della muffa grigia (Botrytis) opppure per marciume del bulbo dovuto a ristagno idrico. Un’altra malattia, piuttosto grave, è il morbo giallo causato dal batterio Xanthomonas hyacinthi che provoca marciume del bulbo e che si manifesta con macchie brune sulle foglie. I bulbi così attaccati vanno distrutti. Lo stesso si fa se la pianta è colpita dalla Sclerotina bulborum o mal dello sclerozio che si manifesta con ingiallimento ed appassimento delle foglie e macchie nere sui bulbi.

segnalazioni


 
temperatura

Non hanno problemi a sopportare le basse temperature, resistono anche al gelo invernale.

rinvaso e substrato.


Quando i bulbi vengono di nuovo piantati nel vaso è bene rinnovare il terriccio utilizzando un terriccio universale oppure specifico per piante bulbose. Deve essere sempre curato il drenaggio per evitare ristagni idrigi che danneggiano i bulbi. I bulbilli che si trovano attaccati al bulbo principale si staccano in autunno avendo cura di lasciare qualche giorno bulbo e bulbilli asciugare le inevitabili piccole ferite che si producono nel compiere questa operazione prima di riporre gli stessi al riparo per il tempo della stagione calda.

substrato


In vaso normale mix di terra torba e sabbia sul fondo per drenaggio. Si adatta a qualsiasi tipologia di terreno purché sia ben drenante.

propagazione


Se si moltiplicano per seme, le nuove piante fioriranno solo dopo 4 anni. Preferibilmente si propagano utilizzando i bulbilli che la pianta produce ogni anno.

clima


Fresco.

durata


Perenne

origine


Asia
Garden le serre chieri

La natura è un'orchestra dove ogni essere vivente svolge il proprio ruolo perfettamente

CHIAMA ORA