Bromelia

La famiglia  di appartenenza del genere Bromelia  è quello delle Bromeliaceae e l’ordine quello delle Poales. Il genere Bromelia comprende una sessantina di specie. Sono prevalentemente piante terrestri, rare quelle epifite,  presentano foglie posizionate a rosetta e di un colore verde chiaro. Hanno forma allungata e con margini spinati. L’infiorescenza è centrale. Si tratta di piante monocarpiche che cioè muoiono dopo la fioritura ma nuovi ricacci spuntano dalla base e danno vita a nuove piante che fioriranno l’anno successivo. Importante è mantenerla ad una temperatura adatta ma non vicino ai termosifoni. Inoltre non deve esposta al sole.

Caratteristiche

Informazioni aggiuntive

Clima

, ,

Concimazione

,

Dimensione

Esposizione

Durata

Stagione

Substrato

,

Temperatura

,

esposizione


Le Bromelie si coltivano alla luce ma bisogna evitare il sole diretto.

fioritura


Il fiore, se la pianta viene coltivata in casa secondo i criteri richiesti, ha una durata da 3 a 6 mesi. 

storia


E’ stata introdotta in Europa, dalle Americhe centrale e meridionale,  nel 1700 dai commerciati belgi che l’apprezzavano molto per la sua bellezza. 

concimazione


Concime liquido per piante da fiore ogni 15 giorni in primavera ed estate. Negli altri periodi la concimazione si effettua una volta al mese. 

irrigazione


Questa pianta richiede una irrigazione costante e si avvantaggia anche delle nebulizzazioni fogliari, amando gli ambienti più umidi. 

potatura


Si eliminano i germogli apicali per conferire una forma più cespugliosa alla pianta ed anche altre potatura per renderla più ordinata nella forma. .

malattie


Cocciniglia, acari o ragno rosso e afidi sono i principali nemici della Bromelia per combattere i quali esistono appositi prodotti. La cocciniglia si può facilmente eliminare con un batuffolo di cotone imbevuto in alcool o nel sapone neutro e passandolo sopra i ciuffi di cocciniglia di colore bianco o grigio. Successivamente è opportuno lavare le foglie per asportare i residui di alcool o di sapone. 
temperatura

D’inverno occorre conservare la pianta in casa in un luogo luminoso ma non al sole e soprattutto provvedere a creare il microclima umido evitando di porre la pianta vicino ad un termosifone o ad una stufa. 

rinvaso


La Bromelia va rinvasata ogni volta che si constati che  il vaso è divenuto piccolo a seguito della crescita del cespo che si è sviluppato. Il vaso dev’essere sufficientemente profondo per accogliere le  radici. 

substrato


Il terriccio utilizzato dev’essere assai sabbioso. Comunque nei negozi specializzati è possibile trovare un terriccio adatto a questa pianta. Si può anche fare una miscela di terriccio per piante acidofile e un po’ di sabbia. 

propagazione


La propagazione si può effettuare con i semi che sono contenuti nelle bacche.

clima


Il clima ideale è quello temperato caldo: nelle nostre regioni può essere portata all’aperto durante la bella stagione. 

durata


Se viene protetta dal freddo invernale può durare alcuni anni. opportunamente coltivata e curata questa pianta avrà lunga vita anche in appartamento.
origine

Centro e sud America. 
Garden le serre chieri

La natura è un'orchestra dove ogni essere vivente svolge il proprio ruolo perfettamente

CHIAMA ORA