Begonia rex

Categorie , , Nome Scientifico
La Begonia rex è una specie del genere Begonia che rientra nella famiglia delle Begoniaceae e nell’Ordine delle Cucurbitales secondo la classificazione APG IV o delle Violales secondo la classificazione Cronquist.  Oggi si coltivano varietà della specie originaria che possono essere di dimensione normale ma anche essere nane. Le varietà sono molte e tutte caratterizzate da foglie dai colori spettacolari.    

Caratteristiche

Informazioni aggiuntive

Irrigazione

Clima

Concimazione

,

Durata

Esposizione

Stagione

,

Substrato

,

Temperatura

esposizione


La Begonia rex ibrida, Begonia rizomatosa,  è bene non tenerla al sole diretto pur necessitando di una buona esposizione luminosa.

fioritura


Non si coltiva per i fiori che sono piccolissimi di colore bianco o rosa fra le foglie, ma per le foglie molto decorative, grandi,  che presentano sfumature di vari colori.

concimazione


Ogni 3 settimane e durante il periodo vegetativo concimare questa specie con un concime per piante fiorite ricco di potassio.

irrigazione


Nel periodo vegetativo la Begonia va innaffiata regolarmente pur lasciando asciugare un po’ il terriccio fra due irrigazioni. Come sempre evitare i ristagni idrici.

malattie


Bisogna fare attenzione a non esporla al sole diretto perché si producono delle aree con bruciature sulle foglie; a non irrigarla troppo perché le foglie si afflosciano; agli attacchi fungini di Botrytis cinerea che causa macchie scure sulle foglie e all’oidio (mal bianco) che si manifesta con foglie biancastre. Per queste due ultime malattie vi sono appositi fungicidi nei negozi appositi.

temperatura


La temperatura minima non deve mai scendere al di sotto dei 10 °C e non salire sopra i 18°C.  solo in estate può essere portata un po’ all’esterno evitando sempre il sole diretto.

rinvaso


In primavera questa pianta deve essere sempre rinvasata, il terriccio rinnovato con altro torboso e non concimato immediatamente ma quando spuntano i primi fiori.

substrato


Predilige terriccio ricco di humus, sciolto e molto ben drenato.

segnalazioni


propagazione


La propagazione si ha per seme,  per talea di foglia o di fusto o anche per divisione del rizoma.

clima


Mite.

durata


Perenne.

origine


Originaria del Nord-est dell’India e Sud-ovest della Cina.
Garden le serre chieri

La natura è un'orchestra dove ogni essere vivente svolge il proprio ruolo perfettamente

CHIAMA ORA