Loropetalum chinense

Loropetalum chinense  è una specie  della famiglia Hamamelidaceae e all’ordine Saxifragales. Si utilizza per decorare terrazzi e balconi, oppure aiuole nei giardini o ancora per creare delle siepi. Il nome deriva dal greco  λῶρος (lorõs) che significa cinghia e  πέταλον (pétalon) cioè petalo. Presenta, infatti,  dei petali lunghi, sottilie nastriformi. La pianta ha foglie ovate, lunghe circa 5 cm,  di colore rosso scuro tendente al nero oppure verde. I fiori sono di colore bianco crema se la pianta ha foglie verdi, di colore rosa o viola  se la pianta ha foglie rosso scuro. L’altezza della pianta arriva a circa 1 metro e mezzo.  È adatta a creare bonsai.  

Caratteristiche

Informazioni aggiuntive

Irrigazione

Clima

Concimazione

,

Dimensione

,

Durata

Esposizione

Stagione

, ,

Substrato

Temperatura

esposizione


È una pianta rustica che preferisce un’esposizione a mezz’ombra.

fioritura


Fiorisce tra marzo e aprile ricoprendosi di fiori bianchi o rosa a seconda delle varietà.

curiosità


concimazione

Per le piante coltivate in vaso si utilizzerà un prodotto liquido per piante fiorite una volta al mese, mentre in piena terra un concime granulare.

irrigazione


L’irrigazione dev’essere regolare per le piante coltivate in vaso evitando i ristagni idrici. In piena terra si irrighi con una frequenza che dipende dalla temperatura, dall’umidità del terreno, dalle precipitazioni.

potatura


Si esegue una potatura per mantenere la forma della pianta o la dimensione preferita dopo la fioritura avendo l’accortezza di tagliare i rami rinsecchiti.

malattie


È una pianta robusta poco soggetta a malattie salvo marciumi radicali conseguenza degli eccessi idrici. In certi casi di umidità legati a condizioni climatiche può essere attaccata dagli afidi.

temperatura


Questa pianta resiste bene alle variazioni climatiche. In caso di inverno particolarmente rigido con il protrarsi di basse temperature sotto i -10°C è bene pacciamare il terreno intorno alla pianta.

rinvaso e substrato


Il terriccio da preferire è quello fertile, ben drenato, ricco di materia organica. Il rinvaso si esegue a seconda della dimensione che la pianta ha raggiunto.

propagazione


Si effettua per semina, in primavera oppure per talea, in autunno.

clima


Temperato

durata


Perenne

origine


Cina,  Giappone, Asia sud-orientale.
Garden le serre chieri

La natura è un'orchestra dove ogni essere vivente svolge il proprio ruolo perfettamente

CHIAMA ORA