Selaginella o Rosa di Gerico

Selaginella   è un genere appartenente alla famiglia Selaginellaceae e all’ordine Selaginellales. l nome è il diminutivo di Selago come era chiamato un tempo il Licopodium, pianta affine. È anche conosciuta come Rosa di Gerico ed è simbolo della Resurrezione in quanto, anche se sembra morta per la disidratazione alla quale può andare incontro in un ambiente desertico , quale è appunto quello di Gerico. Non appena tornano le giuste condizioni di umidità riprende a vegetare. Le foglie sono minuscole situate in file di quattro intorno al fusto e all’apice portano le spore.    

Caratteristiche

Informazioni aggiuntive

Irrigazione

Clima

Concimazione

,

Dimensione

Durata

Esposizione

Stagione

, ,

Substrato

,

Temperatura

esposizione


Lontana parente dei muschi, con la quale può essere confusa, viene coltivata all’ombra.

fioritura


Non fiorisce, ma produce spore come i muschi e le felci.

curiosità


La Selaginella pulisce l’aria dell’ambiente dove si coltiva dagli odori sgradevoli e nel contempo la profuma.
concimazione

È sufficiente una concimazione con concime liquido per piante verdi ogni due settimane.

irrigazione


L’irrigazione dev’essere regolare  e il terreno su cui si coltiva deve mantenersi sempre umido ma deve essere evitato ogni ristagno idrico.

potatura


Una volta all’anno è bene procedere ad un rinvaso e nella stessa occasione si provvede a regolarizzare la pianta che cresce in maniera disordinata.

malattie


Non è attaccata da parassiti . Può soffrire se non viene irrigata a sufficienza oppure se viene lasciato un ristagno idrico.

temperatura


La Selaginella non gradisce né il caldo eccessivo come nemmeno il gelo: una temperatura ambiente senza eccessi va bene e quindi può anche essere coltivata all’aperto ma sempre all’ombra.

rinvaso e substrato


Si usi un terriccio composto da torba e un po’ di sabbia grossolana che consente all’acqua di non ristagnare. Un vaso molto adatto è la ciotola.

propagazione


Si effettua per talea in primavera prelevando dei rametti di qualche centimetro e inserendoli, previa eliminazione delle foglioline basali, nel terriccio. Si pone quindi il tutto all’ombra coprendo il vaso con un foglio di plastica perché l’ambiente rimanga umido e con una temperatura intorno ai 20°C. Quando compaiono le prime foglioline la talea può essere considerata eseguita.

clima


Temperato

durata


Perenne

origine


Le circa 700 specie sono diffuse un po’ dovunque.
Garden le serre chieri

La natura è un'orchestra dove ogni essere vivente svolge il proprio ruolo perfettamente

CHIAMA ORA