Philodendron è un genere della famiglia Araceae e dell’ordine Alismatales.
Le specie sono circa 500 alcune delle quali coltivate in casa per la bellezza delle foglie e della pianta in genere.
Ricordo fra queste:
Philodendron hederaceum o scandens rampicante o coltivato pendente
Philodendron selloum con la cultivar xanaduPhilodendron Imperiale rosso, rampicante con grandi foglie che quando spuntano sono di colore rosso e diventano successivamente viola scuro e quindi verde scuro, lucide di aspetto.
Si tratta di specie molto apprezzate per abbellire le nostre case e che facilmente vengono confuse con Monstera ed anche con il Potos.
Nella foto principale Philodendron Imperiale rosso
Deve essere esposto in zone di luce intensa, diffusa, ma non al sole diretto. I raggi diretti del sole potrebbero provocare delle ustioni al fogliame ma se la luce è scarsa i fusti si allungano in maniera abnorme.
fioritura
La fioritura è assai difficile che avvenga negli esemplari coltivati in appartamento e in vaso. Non è nemmeno possibile in quale stagione può avvenire perchè dipende da vari fattori come età, calore, quantità di luce accumulata. Tutti fattori che stimolano o meno la fioritura. Comunque i fiori sono a forma di spata avvolta a cartoccio e di vari colori.
concimazione
somministrare concime liquido da maggio a settembre ogni due settimane senza eccedere nella concentrazione dello stesso.
irrigazione
L’irrigazione deve essere fatta con moderazione lasciando asciugare il terreno nella parte superiore del vaso prima di ripeterla e va ridotta al minimo indispensabile durante l’inverno. Anche i tutori, che spesso sono rivestiti di muschio, devono essere mantenuti umidi. Nel caso di ambienti particolarmente secchi si consiglia di usare sottovasi con argilla espansa per mantenere più elevata l’umidità ambientale.
potatura
Le specie che lo richiedono vanno potate periodicamente in primavera, sia per dargli una forma propria, sia per contenere il vigore vegetativo, per riportare le foglie più vicine al fusto o più in basso. Specie come il Philodendron Imperiale rosso tende naturalmente a perdere la forma allungandosi e per questo motivo deve essere tenuto in forma con la potatura.
segnalazioni
malattie
Cocciniglia e ragnetto rosso sono i due parassiti che possono danneggiare questa pianta. Inoltre può presentare ingiallimento e appassimento delle foglie se la temperatura è più bassa di quanto la pianta possa sopportare, oppure solo appassimento se viene irrigata troppo poco, perdita di colore se questa è esagerata.
particolarità
Eliminare le foglie danneggiate, pulire le altre con un panno. Evitare i ristagni d’acqua.
Le specie rampicanti abbisognano di tutori ricoperti di sfagno da mantenere sempre umidi per consentire alle radici avventizie di assorbire acqua.
temperatura
Si consiglia di non scendere sotto i 12-14°C. Non posizionare mai vicino a fonti di calore.
rinvaso e substrato
Il rinvaso può essere effettuato in qualsiasi momento della stagione vegetativa, quindi dalla primavera all’autunno e indicativamente ogni 3 anni o comunque quando si rende necessario. Il terriccio da usare è quello universale eventualmente arricchendolo con sostanza organica.
propagazione
Tramite talea apicale a metà primavera.
clima
Tropicale
durata
Perenne
origine
Zone tropicali del Nuovo mondo.
Garden le serre chieri
La natura è un'orchestra dove ogni essere vivente svolge il proprio ruolo perfettamente
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkNo