Pachira Acquatica

Categorie , Nome Scientifico
Pianta tropicale dallo sviluppo eretto, coltivata per il fogliame palmato, pentalobato molto ornamentale e l’aspetto decorativo dei suoi tronchi multipli. I fiori sono solitamente color crema, grandi 15 cm. con i petali arricciati per mostrare gli stami rosati. Esistono diverse specie ma la più conosciuta è la Pachira Insignis che presenta foglie palmato-digitate con 5-7 segmenti obovati. Le infiorescenze sono gradevolmente profumate, durano soltanto un giorno e si schiudono durante la notte, sono costituite da fiori ascellari composti da cinque petali rossi oppure violacei, stretti e lunghi, che fuori escono da un calice corto e si circondano di una grande massa di filamenti. I frutti che seguono sono capsule legnose che assomigliano a delle zucche nerastre, solitamente si sviluppano soltanto nell’ambiente naturale.

Caratteristiche

Informazioni aggiuntive

Irrigazione

Clima

Dimensione
Durata

Esposizione

Stagione

,

Temperatura

esposizione


Deve essere esposta in zona molto luminosa, ma si adatta bene anche alla mezz’ombra. Può reggere il sole diretto solo se il tasso di umidità ambientale è molto elevato, diversamente si rischia di ustionare le foglie.

fioritura


La fioritura avviene durante il periodo estivo. Ha fiori molto grandi, larghi fino a 15 cm, di color bianco crema, con i petali arricciati verso la base a mostrare gli stami rosati.

letteratura


Viene chiamata volgarmente Bombaco.

storia


Introdotta nel 1909 a Taiwan, prima per i semi e in seguito per il tronco, il quale veniva usato nella pittura cinese.

segnalazioni


Garden le serre chieri

La natura è un'orchestra dove ogni essere vivente svolge il proprio ruolo perfettamente

CHIAMA ORA