Begonia albo maculata

Presenta fusti succulenti, di colore verde chiaro, che tendono a lignificare nel corso degli anni; le foglie sono allungate, lanceolate, con margine frastagliato, carnose, di colore verde chiaro, con punteggiature di colore bianco argentato. Si tratta di un arbusto abbastanza vigoroso, che in appartamento può raggiungere con facilità i 90-100 cm di altezza; per favorire lo sviluppo di nuove ramificazioni e la fioritura si consiglia di accorciare i rami che tendono ad allungarsi eccessivamente. Durante l’estate le foglie tendono a colorarsi di rosso nella pagina inferiore.

Caratteristiche

Informazioni aggiuntive

Irrigazione

Clima

Concimazione

,

Dimensione
Durata

Esposizione

Stagione

,

Substrato

Temperatura

esposizione


Si coltiva in posizione luminosa, ma bisogna evitare i raggi diretti del sole.

fioritura


Da marzo a dicembre produce vistosi grappoli penduli di fiorellini rosati o rossi. Esistono anche degli ibridi con fiori bianchi.

concimazione


Da marzo ad ottobre abbisogna di concime per piante da fiore, sciolto nell’acqua delle annaffiature, ogni 20 giorni circa.

irrigazione


Il terreno deve essere costantemente umido, annaffiare spesso durante la stagione vegetativa, sporadicamente durante l’inverno.

malattie


Difficilmente viene attaccata da parassiti o da malattie.

temperatura


La temperatura minima non deve mai scendere al di sotto dei 10 °C; teme le gelate, durante l’inverno si devono riparare in appartamento.

rinvaso


Vista la vigoria della pianta si dovrebbe rinvasare ogni anno, così da fornire terriccio fresco e un contenitore un po’ più grande del precedente.

substrato


Predilige terriccio ricco di humus, sciolto e molto ben drenato.

segnalazioni


propagazione


La propagazione si ha per talea, di foglia, di fusto o di radice. Questa pianta radica molto facilmente e dalla sola foglia si può avere una nuova pianta in poche settimane.

clima


Mite.

durata


Perenne.

origine


Originaria del Brasile.
Garden le serre chieri

La natura è un'orchestra dove ogni essere vivente svolge il proprio ruolo perfettamente

CHIAMA ORA