Il genere Calathea appartiene all’ordine Zingiberales e alla famiglia Marantaceae.
Nelle nostre regioni sono da considerarsi piante verde da interno. Si tratta di sempreverdi di non facile manutenzione in quanto risultano essere abbastanza delicate necessitando di vivere in ambienti con temperature piuttosto alto, superiori ai 20°C.
Le foglie sono lungamente picciolate, il colore di fondo è verde macchiato con varie forme e colori. Può anche presentare delle striature, mentre la pagina inferiore della foglia è quasi sempre presenta un colore rossiccio.
Viene coltivata esclusivamente per la bellezza e l’eleganza del fogliame e non per i fiori e i frutti senza alcun interesse ad eccezione della Calathea crocata. Queste piante sono molto ricercate per la notevole bellezza delle foglie variegate.
Il genere Calathea comprende circa 150 specie, quasi tutte di origine brasiliana. Negli appartamenti le tipologie più diffuse sono:
Calathea crocata rappresenta un’eccezione nel genere presentando oltre a bellissime foglie ovaliformi verde scuro dei bei fiori arancioni con foglie verde intenso infiorescenze circondate da brattee arancioni all’apice dei fusti.
Calathea medaillon con variegature fogliari davvero eleganti e piacevoli.
Calathea insignis o triostar dalle foglie lanceolate e strette di color rosso scuro nella pagina inferiore e verde chiaro, con macchie verde scuro, nella pagina superiore; C.zebrina caratterizzata dalle foglie variegate di verde chiaro molto brillante.
La Calathea mackoyana si caratterizza per le foglie oblunghe con macchie alternate corte o lunghe, sulla pagina inferiore sono color porpora
Calathea rosea picta possiede foglie di forma ovale, verdi con striature rosee o color crema lungo la nervatura centrale, la pagina inferiore è rosso porpora.