Chamaedorea

Categorie , , Nome Scientifico
La Chamaedorea è una pianta appartenente all’ordine Arecales e alla famiglia Arecaeae. Presenta foglie erette, pennate, leggermente arcuate inserite  su fusti un po’ legnosi. Alcune specie del genere Chamaedorea sono rampicanti. È una pianta d’appartamento, molto resistente che può superare di poco il metro di altezza.  

Caratteristiche

Informazioni aggiuntive

Irrigazione

Clima

Concimazione

Durata

Esposizione

Stagione

Substrato

Temperatura

esposizione


Predilige posizioni molto luminose ma non i raggi diretti del sole come anche le zone insufficientemente illuminate.

fioritura


non presenta fioritura quando viene coltivata alle nostre latitudini mentre nel suo habitat naturale fiorisce in natura da giugno a ottobre con insignificanti fiori gialli che compaiono all’ascella delle foglie.

storia


questa specie è conosciuta anche con il nome volgare di Palma della fortuna.

concimazione


Concime liquido per piante verdi una volta al mese.

irrigazione


Si consiglia di mantenere un’umidità costante durante l’estate, annaffiando abbondantemente e lasciando un po’ di acqua nel sottovaso senza esagerare.  Con la stagione fredda le annaffiature vanno diradate; sono opportune, inoltre, frequenti spruzzature alle foglie per ricreare una atmosfera umida intorno alla pianta.

potatura


E’ sufficiente eliminare le foglie ingiallite e cimare quelle che presentano gli apici scuri. Non tagliare assolutamente la gemma apicale. Per mantenere il fogliame bello e lucido è opportuno usare un panno umido per togliere la polvere, in estate si può anche mettere la pianta sotto l’acqua piovana. Se le punte delle foglie sono scure tagliatele appena sopra la parte sana. Quando le foglie muoiono è necessario asportarle subito, tagliandole il più possibile vicino al fusto.

malattie


Può essere soggetta ad attacchi di acari: se sulle foglie vediamo comparire piccole macchiette gialle, che poi diventano nere, trattiamo la pianta con acaricidi. Se riusciamo a mantenere l’umidità elevata, possiamo prevenire questi attacchi. Le spruzzature di acqua non devono mai essere effettuate in pieno sole per evitare che si formino delle macchie fogliari. In generale se le fronde si seccano ed avvizziscono significa che c’è troppo caldo: è bene spostare la pianta in luogo più fresco e spruzzare le foglie con acqua tiepida. Se vi è troppa siccità le punte delle foglie si scuriscono.

particolarità


questa pianta si adatta molto bene anche ad una coltivazione in idrocoltura.

temperatura


Si consiglia di non scendere sotto i 13°C in inverno. Non patisce il caldo ma predilige una posizione fresca, con 18°-24° C circa. Evitare le correnti d’aria fresca, gli sbalzi termici improvvisi e la vicinanza a fonti di calore come i termosifoni perché si forma aria troppo asciutta.

segnalazioni


rinvaso


rinvasare durante il mese di maggio utilizzando un vaso dal diametro solo leggermente più ampio del precedente se le radici non hanno più spazio a sufficienza e fuoriescono dal foro di sgrondo del vaso.

substrato


utilizzare un miscuglio di terra, torba e sabbia divise in parti uguali.

propagazione


si moltiplica per seme da febbraio ad aprile. I semi vanno mantenuti in una miscela tenuta sempre umida a temperatura di circa 25°C e in ambiente luminoso ma non al sole.

clima


temperato

durata


perenne

origine


Messico, Guatemala
Garden le serre chieri

La natura è un'orchestra dove ogni essere vivente svolge il proprio ruolo perfettamente

CHIAMA ORA